Martedì pomeriggio chiude la rassegna di cinema al Museo con un omaggio a Ermanno Olmi

Riccione, 03 Dicembre 2018

Termina martedì pomeriggio (ore 17.30, ingresso libero) il ciclo di proiezioni al Museo del Territorio dedicato ai film peplum, termine con cui si identifica il genere di film storico-mitologico in costume, in particolare d’epoca greco-romana, che nel tempo ha affascinato registi e produzioni, soprattutto tra gli anni cinquanta e sessanta, riscuotendo anche un enorme successo di pubblico.

L’appuntamento è accompagnato sia dal commento cinematografico - curiosità sulle riprese, gli attori e i registi - sia dall’approfondimento di tematiche storico-archeologiche.

L’ultima proiezione ha per protagonista il film  Il mestiere delle armi , un omaggio ad Ermanno Olmi scomparso lo scorso maggio, e si concluderà con un aperitivo in compagnia dei due curatori della rassegna, Andrea Augenti, professore di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Bologna e Carlo Masini, presidente dell’Associazione Toby Dammit.

Il mestiere delle armi è uscito nel 2001 e narra degli ultimi giorni di vita del condottiero Giovanni delle Bande Nere, pseudonimo di Ludovico di Giovanni De' Medici, un soldato di ventura italiano al servizio dello Stato Pontificio durante le guerre d'Italia nella prima metà del XVI secolo. Ha vinto 3 Nastri d'Argento e 8 David di Donatello.

Data creazione pagina: 03 Dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 03 Dicembre 2018