Sportello Eurodesk per la Mobilità Internazionale

Logo Eurodesk

Eurodesk si rivolge ai giovani orientati a fare esperienze di studio o di lavoro all’estero. Sei interessato a svolgere un periodo di tirocinio, di volontariato o un campo di lavoro estivo in uno dei paesi UE? Vorresti frequentare un corso universitario o avere informazioni sulle borse di studio all’estero? Ti piacerebbe migliorare la tua conoscenza delle lingue all’estero? E’ finalmente attivo anche a Riccione lo sportello di servizi Eurodesk: opportunità internazionali per i giovani. Il nuovo servizio del Comune di Riccione svolge attività di informazione e primo orientamento per giovani di età compresa tra il 18 e 35 anni e operatori giovanili sui programmi e sulle iniziative promosse dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato.

Sportello Eurodesk

Orario apertura: tutti i giovedì dalle 14.30 alle 17.30 a libero accesso - su appuntamento gli altri giorni

tel. 0541 428918 - e-mail: politichegiovanili@comune.riccione.rn.it

Sito web:   www.comune.riccione.rn.it/riccionegiovani

FB page:    riccionegiovanisocial

Twitter:     riccionegiovani

Instagram: riccionegiovani

Lo Sportello Eurodesk offre:

Informazioni su bandi, scadenze, formulari dei programmi comunitari di interesse giovanile, in particolare nel campo dell'educazione non formale e a favore di un apprendimento permanente.

Portale internet e Pagina Facebook con offerte di lavoro, tirocini, master, borse di studio e concorsi promossi dall'UE o da alcune tra le maggiori Organizzazioni internazionali in tutta Europa.

Intranet di Eurodesk a supportare la costituzione di partenariati e reti transnazionali per la partecipazione a programmi di scambio tra gruppi informali di giovani europei o la partecipazione a seminari e workshop su problematiche relative alle politiche giovanili in Europa. Accesso on-line alle informazioni UE.

Contatti diretti con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, struttura che coordina il programma Gioventù in Azione a livello nazionale.

Assistenza per la compilazione del proprio curriculum vitae professionale.

Dopo il primo approccio informativo, è possibile richiedere appuntamenti individuali per tratteggiare percorsi e progetti individuali di esperienze all’estero.

Tutti i servizi sono rilasciati in maniera totalmente gratuita.