Tabelle dietetiche delle istituzioni per l'infanzia e scolastiche

Come richiedere il servizio di mensa scolastica

  • Per i nidi e le scuole dell'infanzia comunali. Il servizio di refezione è previsto nell'organizzazione a tempo pieno delle istituzioni. Non occorre fare richiesta di tale servizio perché nella scelta della tipologia di istituzione è già contemplata. 
  • Per le scuole dell'infanzia statali e Scuole Primarie a tempo pieno o con rientri settimanali  
    Occorre, per il consumo del pasto, farne richiesta all'Ufficio Iscrizioni e Rette del Settore Servizi alla Persona e alla famiglia - Socialità di Quartiere - Via Flaminia 41. 

 

Variazioni alla tabella dietetica

Sono consentite solo nei casi documentati da uno specialista di struttura pubblica (in allergologia pediatrica, gastroenterologia); la documentazione medica dovrà essere presentata all’Ufficio Mense e Ristorazione, per ottenere la variazione al menù.

E’ possibile intervenire con variazioni al menù anche in caso di osservanze religiose/morali e scelte ‘familiari’ (alimentazione vegana o vegetariana) che richiedono di non consumare alcuni alimenti, presentando dichiarazione scritta da parte del genitore.

Descrizione

L’obiettivo principale della refezione scolastica è quello di fornire un’alimentazione equilibrata, capace di favorire un adeguato sviluppo psicofisico dei bambini attraverso la proposta a tavola dei “nostri” cibi, variandoli, alternandoli e consumandoli in proporzione elle necessità determinate da variabili quali il sesso, la corporazione e l’età.

Le tabelle dietetiche sono compilate valutando inoltre gli indici di gradimento dei piatti proposti, le abitudini alimentari dei bambini e dei ragazzi e le combinazioni diverse secondo le stagioni, accanto ai suggerimenti del personale di cucina, ausiliario di sezione, di sala mensa e docente che opera nelle istituzioni a diretto contatto con i fruitori del pasto.

Le tabelle dietetiche sono convalidate dall'Asl di Rimini.

Costi e validità

I costi definiti annualmente dalla Deliberazione di Giunta Comunale sono soggetti, per i residenti del Comune di Riccione, al riconoscimento di fasce agevolate in base all'Attestazione ISEE. Il pagamento delle rette deve essere effettuato mediante apposito bollettino postale che l'Ufficio Iscrizioni e rette provvede ad inviare alla famiglia. E' possibile attivare la domiciliazione bancaria.

Tempi di evasione

Normativa

A chi rivolgersi

 

Orario del Settore

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00
giovedì orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 17.00
 
 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: