Bonifica da Amianto

Tutela dei Cittadini

L'amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa, resistente al fuoco e al calore, facilmente filabile, dotato di proprietà fonoassorbenti e termoisolanti. La pericolosità dell’amianto è dovuta alla sua capacità di rilasciare fibre estremamente fini che possono essere inalate dall’uomo. Le fibre possono essere libere o debolmente legate, per cui si parla di amianto friabile, oppure possono essere fortemente legate in una matrice stabile e compatta (come il cemento-amianto o il vinil-amianto) e in questo caso si parla di amianto compatto.

La presenza di materiali contenenti amianto (eternit) in un edificio non comporta di per sé un pericolo per la salute degli occupanti, se il materiale è in buone condizioni e non viene manomesso. E' quindi importante valutarne lo stato di conservazione. Ricordate che l'eternit può essere presente anche in canne fumarie e vasche di raccolta per l'acqua.

Quando l'eternit è deteriorato è necessario un intervento di bonifica. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda USL, vi darà tutte le informazioni su ciò che potete fare e su cosa invece dovete evitare per non mettere a rischio la vostra salute.

 

Ogni cittadino può fare un esposto agli uffici della AUSL Locale di riferimento territoriali, indicando dei riferimenti e delle fotografie a documentazione.

Nelle situazioni di pericolo o insorgenza improvvisa è possibile contattare la Polizia Locale per la messa in sicurezza dell'area chaimando la Centrale Operativa

L'amianto (o asbesto) è un insieme di minerali del gruppo dei silicati, appartenente alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.Tali materiali godono delle caratteristiche di incombustibilità, isolamento al calore, fonoassorbenza, flessibilità, inattaccabilità da parte degli acidi, filabilità. La pericolosità dell'amianto consiste nella potenziale cancerogenicità per l'apparato polmonare, ma soltanto se il materiale che contiene amianto si trova in condizioni di friabilità, di possibilità di dispersione di fibre nell'aria. Infatti, la presenza di amianto nei materiali NON è, necessariamente, sinonimo di pericolo se questi si presentano in condizioni di compattezza.

 

Amianto: dal greco amiantos "incorruttibile " (silicato fibroso derivante da trasformazione metamorfica di serpentino o anfiboli).
Asbesto: dal greco asbestos "inestinguibile".

A chi rivolgersi

 

Data creazione pagina: 16 Dicembre 2021
Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2021