Accesso agli Atti di rilevazione incidenti stradali

È l’ufficio che gestisce e coordina la redazione del rapporto di incidente stradale, dopo il rilievo effettuato dalle unità operative esterne; provvede al rilascio di copia (previa opportuna richiesta) alle parti interessate, alle compagnie di assicurazione, agli studi legali.

Fornisce informazioni sui sinistri stradali rilevati, i dati dei coinvolti, la relativa copertura assicurativa ed eventualmente sulle modalità di accadimento.

Documentazione da presentare

Con delibera di Giunta comunale n. 113 del 24/08/2017 sono state apportate sostanziali modifiche alle modalità di accesso agli atti per il rilascio dei fascicoli dei sinistri stradali rilevati dal Corpo Intercomunale di Polizia municipale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano.

L'U.O.T. infortunistica è stata dotata di un nuovo applicativo informatizzato denominato "Gest-inc web" che permette attraverso uno sportello telematico rivolto agli utenti professionali e non di accedere al servizio on-line per l'estrazione degli atti inerenti l'infortunistica stradale in formato digitale che normalmente invece verrebbero rilasciati in formato cartaceo. Ovviamente tale diversa tipologia di accesso agli atti relativa alla medesima tipologia di fascicoli, comporta inevitabilmente una diversificazione nei costi concernenti i diritti di riproduzione, di segreteria di ricerca e visura che vengono qui di seguito rispettivamente quantificati in:

• € 20,00 per il rilascio di copia di rapporto di incidente stradale on-line direttamente dal portale www.incidentistradali.com a seguito di rilascio di credenziali personalizzate per ongi singolo utente;
  • € 35,00 per il rilascio di copia di rapporto di incidente stradale in formato cartaceo a seguito di compilazione di apposita modulistica da presentare al front-office del Comando di Polizia Municiaple di Riccione o tramit richiesta via pec da inoltrare all'indirizzo P.E.C. : comune.riccione@legalmail.it.

Per sinistri occorsi sul territorio di Riccione le modalità di pagamento sono le seguenti:

• in caso di richiesta in formato cartaceo o via mail pec mediante versamento sul conto corrente postale n. 14118475 intestato al COMUNE DI RICCIONE (indicando nella causale: sinistro stradale, data e luogo)

Per sinistri occorsi sul territorio di Misano Adriatico le modalità di pagamento differiscono:

• in caso di richiesta di copia di rapporto on- line con le modalità indicata in fase di accreditamento per l'estrazione dal paortale mediante bonifico bancario sul sequente conto intestato al COMUNE DI MISANO ADRIATICO IT 59 E 07090 67860 016010180238;
  • in caso di richiesta in formato cartaceo o via mail pec mediante versamento sul conto corrente postale n. 13906474 intestato al COMUNE DI MISANO ADRIATICO (indicando nella causale: sinistro stradale, data e luogo)

Per sinistri occorsi sul territorio di Coriano le modalità di pagamento differiscono:

• in caso di richiesta di copia di rapporto on- line con le modalità indicata in fase di accreditamento per l'estrazione dal paortale mediante bonifico bancario sul sequente conto intestato al COMUNE DI CORIANO IT 236 07601 13200 000013902473;
  • in caso di richiesta in formato cartaceo o via mail pec mediante versamento sul conto corrente postale n. 13902473 intestato al COMUNE DI CORIANO (indicando nella causale: sinistro stradale, data e luogo).

La cui quietanza dovrà essere esibita al momento del ritiro della copia del fascicolo presso l'Ufficio Infortunistica del Comando di Polizia Municipale di Misano Adriatico. L'Ufficio Infortunistica è aperto previo appuntamento telefonico al n. 0541/618423 da concordarsi con l'Ass.Sc. Laura Ferri.

Costi e validità

Vengono richiesti diritti pari a:

Tempi di evasione

Trenta (30) giorni:

• dal ricevimento della richiesta per sinistri con soli danni a cose;
  • dalla conclusione dell’attività di indagine, previo eventuale nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, per i sinistri con lesioni personali o mortali.

Nessuna

Orario U.O.T. Unità Operativa Trasversale Infortunistica

Si avvisa l'utenza che a decorrere dal giorno 15/7/2017 per tutte le richieste di accesso agli atti è necessario rivolgersi all'Ufficio Infortunistica istituito presso la Polizia Municipale di Misano Adriatico. L'ufficio infortunistica è aperto al pubblico tutti i lunedì dalle 8 alle 13, previo appuntamento telefonico al n.0541/618423 da concordare con l'Ass.te Sc. Laura Ferri.