Referendum Costituzionale del 20-21 settembre 2020

 
Il servizio Elettorale

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE (art. 1 del decreto legge n. 1/2006 convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7/5/2009 n. 46)

 

Si rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

 

Si rammenta che le disposizioni sul voto domiciliare si applicano per il Referendum Costituzionale agli elettori richiedenti che dimorano nell'ambito del territorio nazionale.

 

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra martedì 11 agosto 2020 e lunedì 31 agosto 2020, una dichiarazione in carta libera attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo ed un proprio recapito telefonico.

 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale, copia fotostatica di un documento di riconoscimento  ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (6 agosto 2020), che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

 

Documento in formato Adobe AcrobatDomanda voto domicilio(11 KB)(11 KB)

 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 03 Agosto 2020
Ultimo aggiornamento: 03 Agosto 2020