Newsletter n. 07/2018

Riccione Newsletter
 
 
 
 
Notizia Principale
 

Sirene, latin lover e altri mostri marini

Il 28 aprile, a Villa Mussolini, inaugura la mostra site-specific  Sirene, latin lover e altri mostri marini , a cura di Umberto Giovannini, in collaborazione con la Biennale del Disegno di Rimini, dedicata a narrazioni e storie illustrate che rievocano ambienti sottomarini, cartoline di spiaggia e fauna da balera. Per l’inaugurazione, la Villa si trasforma in una inedita Balera delle Meraviglie, gli affreschi, le sagomine e i disegni balneari prenderanno vita tutta la sera con il live del fantautore rivierasco Maggioli (Daniele Maggioli) e l’esplosiva musica anni Sessanta di tre Bomboloni alla crema e una Camilla (Camilla & i Bomboloni alla crema).
... Come possiamo rappresentare in modo ironico, in chiave contemporanea, l’universo balneare con i suoi tic, le sue leggende epiche e umane? Si tratta di un mondo che da oltre un secolo ha affascinato creatori di immagini e narratori, pubblicitari e musicisti, stilisti e teatranti. A plasmare questo immaginario rivierasco sono stati chiamati tre illustratori, Nick Morley, William Davey (Inghilterra) e Ignacia Ruiz (Cile), accomunati da una cifra iconografica ironica e surreale, capace di reinventare un luogo storico, la Villa Mussolini di Riccione, con occhio ludico e disincantato. Il pubblico potrà immergersi in una trama di narrazioni e storie illustrate che rievocano ambienti sottomarini, cartoline di spiaggia e fauna da balera. Cortei di sirene, latin lover e figure antropomorfe popolano il parco della Villa e conducono i visitatori all’interno delle sale, si addentrano, insieme, in un immenso libro pop-up illustrato, pronti a sorprendersi, a perdersi, come fece Alice nel suo Paese delle Meraviglie. ...


Sabato 28 aprile alle ore 21
SIRENE, LATIN LOVER & ALTRI MOSTRI MARINI
INAUGURAZIONE mostra concerti birre & bomboloni

artworks: William Davey, Nick Morley, Ignacia Ruiz  
speech: Umberto Giovannini Opificio della Rosa
live music: Maggioli + Camilla & i Bomboloni alla crema
bar, birre & bomboloni

Leggi tutto ...

 
Pic-nic in Villa. In giardino... tante storie! Read & Love

Pic-nic in Villa. In giardino... tante storie! Read & Love

Il 1° maggio, Villa Mussolini ospita nel proprio parco un originale pic-nic, con mostre, musica, letture animate, food e bollicine. In occasione del Maggio dei Libri 2018, la campagna nazionale di promozione della lettura, la biblioteca comunale di Riccione propone una rassegna di letture animate, musica e laboratori creativi nel parco di Villa Mussolini e nel giardino della biblioteca. Il primo appuntamento, accompagnato da un gustoso pic-nic con intermezzi musicali del Trio Radio, è in programma per martedì 1° maggio dalle 12 alle 17 nello splendido giardino di Villa Mussolini, sul lungomare della città: Machemare Fiabe di acqua salata! , è un omaggio a Italo Calvino, a cura di Alessia Canducci e Tiziano Paganelli. Per l'occasione, ingresso gratuito alla mostra grafica Sirene, latin lover e altri mostri marini, allestita nelle sale di Villa Mussolini.

Leggi tutto...

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Challenge Riccione

Prima grande edizione di Challenge Riccione. Per gli appassionati di triathlon e duathlon, appuntamento imperdibile dal 5 al 6 maggio, con le gare di nuoto, ciclismo e corsa. Il 6 maggio la gara entra nel vivo della competizione, con l'appuntamento più importante della manifestazione, TRIATHLON MIDDLE DISTANCE, dove gli atleti che si sfideranno sulle distanze di sempre: 1,9 km per il nuoto, 90 km per la frazione ciclistica e 21,1 per quella podistica. Spazio anche ai più piccoli con una prova di duathlon rivolta ai ragazzi dai 6 ai 19 anni, su percorsi completamente chiusi al traffico, allestiti sul Lungomare di Riccione Terme.

Leggi tutto...

 
 

Eventi turistici e culturali

Il 28 aprile, la rassegna di film in lingua inglese al Cinepalace propone la pellicola Sherlock Gnomes, una divertentissima parodia letteraria che rivisita in chiave comica la tragedia shakespeariana. 
Il 28 e il 29 aprile, il Palazzo del Turismo ospita MusicAmore, il festival di meditazione e musica che invita alla scoperta della frequenza divina 432Hz: due giorni dedicati alla meditazione e alla musica con conferenze, concerti e dj set.
Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer, il grande cartellone degli eventi nello stile degli anni Sessanta-Settanta, prosegue con spettacoli, animazione e intrattenimento per tutti. Il 29 aprile, debuttano i Giardini dell'Alba in Love con hippie market, animazione per bambini con clown, truccabimbi, sculture di palloncini, musica, trampoli e musica live anni '60 '70. Stessa data per lo spettacolo di danza urbana con coreografie originali a cura di Valeria Fiorini – Tilt Danza e Teatro e in collaborazione con le accademie di danza del territorio, nei viali Gramsci e San Martino. Contemporaneamente, Merendiamo... insieme! a turisti e residenti, per trascorrere un pomeriggio ballando con il dj set di Ricky e Francesco - Band Rangzen e gustando i cibi del territorio. Lunedì 30 aprile, Beach & Love Riccione 2018 Spring Summer si sposta in piazzale Ceccarini, per ballare i ritmi dei fantastici anni  70, in compagnia della musica di DJ Spranga, Ebreo Meo, massimorossi.
Il 3 maggio la rassegna Royal Opera House al cinema 2017/2018 presenta il racconto di Kennet MacMillan sul tragico amore tra Manon e Des Grieux, un capolavoro del balletto moderno, con le musiche di Massenet.
Il 6 maggio, Concerto di primavera per la Vergine Maria, di musica classica e lirica nella chiesa di San Martino: artisti di fama nazionale e internazionale eseguiranno brani di Schubert, Mascagni, Puccini, Verdi, Gounod, Franck, Capua, Lara, De Curtis, Conforti.

 

Eventi sportivi

Proseguono fino al 1° maggio i Campionati Italiani Giovanili Aics, Sportinfiore 2018, il grande evento sportivo multidisciplinare che comprende i campionati nazionali di nuoto, karate e mamanet.
Fino al 29 aprile, Torneo di basket a scopo benefico, organizzato da I.O.R. Istituto Oncologico Romagnolo, presso la palestra Annika Brandi.
Fino al 1° maggio III Riccione Trophy SC, manifestazione di calcio giovanile per bambini dai 10 ai 12 anni.
Il 29 aprile, Rimini Marathon, la maratona di Rimini di 42 km, arriva anche a Riccione, dove farà il suo ingresso da viale D'annunzio in direzione di viale Ceccarini, con rientro a Rimini dal lungomare. 
Il 5 e il 6 maggio, Bicifestival, due pomeriggi in bicicletta volti a valorizzare e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani, favorendo una maggiore consapevolezza sia dei pericoli sia delle regole del codice stradale. 

 

Visualizza tutti gli eventi dei mesi di aprile e di maggio.


Scarica il flyer con gli eventi dal 28 aprile al 3 maggio

 
 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter servizi culturali non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 29 Maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2018