Ciclo di conferenze di archeologia "Moda d'altri tempi" al via domenica 3 marzo

 

Riccione, 01 Marzo 2019

 
Locandina iniziativa

Domenica 3 marzo, alle 17.45 si svolgerà al Centro della Pesa di Riccione la prima conferenza di archeologia del nuovo ciclo intitolato “Moda d’altri tempi”.

Le tre conferenze, in programma il 3 e il 10 e il 17 marzo si terranno presso la sala conferenze del Centro della Pesa, a ingresso gratuito, alle 17.45 e racconteranno l’evoluzione dell’abbigliamento e del costume dall’età del Ferro al Medioevo, passando per l’età Romana.

La prima ospite del nuovo ciclo di conferenze organizzate dal Museo del Territorio di Riccione sarà Elena Rodriguez, Direttrice del Museo Civico Archeologico di Verucchio, ricco di preziosi reperti archeologici, che ci illustrerà gli “Abiti e accessori dei principi villanoviani di Verucchio”.

 

Domenica 10 marzo, Elisa Tosi Brandi, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell’Università di Bologna, ci parlerà di “Vesti, economia e società alla fine del Medioevo”.

Il ciclo di conferenze si concluderà domenica 17 marzo, con la conferenza dell’ex Direttrice del Museo della Regina di Cattolica, intitolata “Costume e abbigliamento in età romana”.

Durante i tre appuntamenti sarà allestito al Museo del Territorio uno spazio per giocare con l’archeologia rivolto ai bambini del pubblico in sala.

Dopo la collaborazione avviata con l’Istituto alberghiero “S. Savioli” per il primo ciclo dedicato al gusto, prosegue la collaborazione dell’amministrazione. Per questo secondo ciclo partecipa l’”Istituto Volta – Fellini” con la realizzazione di due costumi medievali in esposizione domenica 10 marzo.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 01 Marzo 2019
Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2019