Immagine Villa Franceschi

Villa Franceschi

Villa Franceschi, piccolo gioiello in stile liberty e luogo emblematico della memoria, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’autonomia del Comune di Riccione (1922-2022), si presenta al pubblico in una veste totalmente rinnovata, nell’intento di diventare un luogo di incontro e di interazione tra passato e presente. 

Un nuovo percorso espositivo comprende le opere d’arte più significative della sua collezione dal ‘900 ai giorni nostri. Una sala è dedicata ad un excursus storico che ha come protagonista Riccione dai primi albori del turismo balneare, che l’ha resa famosa, al periodo della piena fioritura come località alla moda e di tendenza. Il percorso giunge fino alla fine degli anni ’30 del ‘900, 

Uno degli spazi della villa si apre agli studenti del liceo Volta-Fellini di Riccione, che con il progetto Art Room, si propone di creare un contenitore di esperienze artistiche la cui mission si fonda sul dialogo tra arte contemporanea e territorio.

All’ingresso esterno, spicca l’installazione scenografica Il Portale del Tempo, opera del designer Marco Morosini, ideatore e fondatore del marchio Brandina, che accoglie il visitatore in un luogo ricco di memorie e con lo sguardo rivolto al futuro.

  

Orari di apertura 

da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00

sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio aperto dalle 16:00 alle 19:00. Chiuso la mattina

Ingresso libero

 

 

Potrebbe interessarti ...

 
 
Orari ed informazioni generali
Icona social Villa Franceschi

Parcheggio e accesso alla villa riservati a persone disabili

 

Villa Franceschi - viale Gorizia, 2 - tel. 0541 693534 - e-mail: cultura@comune.riccione.rn.it

pagina web: www.comune.riccione.rn.it/villafranceschi - pagina Facebook: Villa Franceschi Riccione

 
 
📷 Immagini di Daniele Casalboni

Data creazione pagina: 07 Novembre 2006
Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2024