Il Certificato di Destinazione Urbanistica è obbligatorio per stipulare gli atti tra vivi aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni e alle aree di pertinenza degli edifici se superiori a 5.000 metri quadrati.
Contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata
Richiesta in bollo (vedi modulistica).
Nel caso che il certificato venga ritirato da persona diversa dal richiedente, compilare la parte del modello inerente la delega.
La Richiesta digitale dovrà essere inoltrata tramite PEC personale o firmata digitalmente e il pagamento dell'imposta di bollo dovrà essere assolta in modo virtuale.
Per una migliore e più rapida individuazione del terreno e/o aree oggetto della richiesta si consiglia di allegare un estratto di mappa (CT) con la loro individuazione.
N.B. Se è intervenuto un frazionamento del terreno non ancora inserito nella mappa del Catasto Terreni, indicare i mappali originari o allegare copia del frazionamento contenente anche il frontespizio dell'atto stesso con gli estremi di approvazione da parte dell'Agenzia del Territorio di Rimini.
La richiesta può riguardare anche più particelle catastali purchè contigue.
N.B. dal 1 dicembre 2023 tutti i pagamenti (ecluso l'imposta di bollo) dovranno essere effettuati esclusivamente tramite "PagoPA" mediante bollettino emesso dagli uffici dopo la presentazione dell'istanza.
I diritti di 51,65 € dovranno essere pagati mediante "PagoPA" a seguito dell'inoltro del bollettino da parte dell'ufficio via email (si prega pertanto di compilare il campo "Email" all'interno della domanda")
- una marca da bollo da € 16 sulla richiesta e una sul certificato
L'imposta di bollo per documenti digitali (sia per la richiesta che per il rilascio del certificato) dovranno essere assolta in modo virtuale:
-Il versamento potrà essere effettuato con il Mod. F23, indicando:
· p.to 6. Cod. Ufficio: TG3
· p.to 9. Causale: RP
· p.to 10. Anno 2021 n° "rifererimento univoco a pratica da presentare" o "num p.spec fornito dall'uffico"
· p.to 11. Cod. tributo: 456T
· p.to 13. "16 €"
- Oppure con Mod. F. 24 (solo online) utilizzando il codice tributo "2501"
(è indispensabile la quietanza di pagamento dell'Agenzia delle Entrate riportante il protocollo telematico in quanto lo stesso deve essere riportato obbligatoriamente sul certificato da rilasciare)
Il certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non sono intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Il certificato viene rilasciato entro 30 gg. Dalla data di presentazione a norma dell'art. 12, comma 3 della L.R. 23 del 21-10-2004.
L.R. 21-10-2004 n. 23 e s.m. (Vigilanza e controllo dell'attività edilizia.....)
D.P.R. 6-6-2001 n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.)
Settore | |
---|---|
Dirigente |
ORARI DI RICEVIMENTO ACCESSO AGLI ATTI dal Lunedì al Venerdì presso SUE al Piano Terra esclusivamente previo appuntamento da richiedere ai numeri 0541/608209 o 0541/608214 |
ORARI DI RICEVIMENTO TECNICI il Martedì ed il Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 esclusivamente previo appuntamento da richiedere tramite il portale "Cportal" |
Data di present. | P.Spec. | Richiedente | Redatto in data | Note/n. pagine |
17/05/2024 | 46/2024 | Righini R. | in attesa bollo e diritti per rilascio | |
29/07/2024 | 63/2024 | Montanari S. | in attesa bollo e diritti per rilascio |