Villa Franceschi, piccolo gioiello in stile liberty e luogo emblematico della memoria, dal 2005 sede della Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea, conserva al suo interno importanti opere dal ‘900 ai giorni nostri provenienti dalla Raccolta d’arte di proprietà del Comune di Riccione e dalla Raccolta d’arte di proprietà della Regione Emilia-Romagna, tra cui si trovano opere di: Alberto Burri, Virgilio Guidi, Ennio Morlotti, Enrico Baj, Mattia Moreni, Lucio Saffaro. Nel 2021 la Galleria è stata interessata da un riallestimento di alcune sale che ha contribuito ad accentuarne anche la vocazione di spazio espositivo aperto ai diversi linguaggi della contemporaneità e alla sperimentazione di sempre nuovi progetti per mettere in rapporto il mondo dell’arte con le istanze del presente, aprendosi anche a collaborazioni con le realtà artistiche e culturali più significative del territorio regionale e nazionale. Uno degli spazi della villa ospita Art Room, uno spazio creativo gestito dal liceo artistico Volta-Fellini di Riccione, la cui mission si fonda sul dialogo tra arte contemporanea e territorio. All’ingresso esterno, spicca l’installazione scenografica Il Portale del Tempo, opera del designer Marco Morosini, ideatore e fondatore del marchio Brandina, che accoglie il visitatore in un luogo ricco di memorie e con lo sguardo rivolto al futuro.
Dal 31 agosto al 15 settembre 2024 sarà aperta al pubblico ANEMOIA. IMMAGINI DI UNA RIVIERA SENZA TEMPO, un allestimento originale a cura di Massimo Giorgetti, fondatore e direttore creativo di MSGM, fashion brand in grande ascesa capace di mettere a dialogo il mondo della moda con quello dell’arte e della cultura contemporanea. Anemoia presenta immagini di una Riviera senza tempo, riemersa come per incanto dal succedersi continuo e mai identico delle stagioni: primavera-estate, autunno-inverno e ancora primavera. Protagonisti di questo viaggio nell’immaginario collettivo sono alcuni dei più grandi narratori per immagini della Riviera adriatica, dagli anni Ottanta in poi: Luigi Ghirri, Claude Nori e Massimo Vitali, con i loro racconti fotografici di estati frenetiche o malinconici fuori stagione, Fulvia Farassino, con i suoi ritratti riccionesi di Pier Vittorio Tondelli – narratore supremo dei mille incantesimi della Riviera – e Yuri Ancarani, maestro del video che sulla costa romagnola ha iniziato a formare il suo linguaggio e che qui espone foto e ripresenta lavori video come Vicino al cuore. Inaugurazione venerdì 30 agosto alle ore 19, su invito.
La mostra rientra tra gli eventi della ventisettesima edizione del Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata a teatro, video e sperimentazioni artistiche, organizzata da Riccione Teatro.
Orari di apertura
lunedì-venerdì, ore 9-13
martedì e giovedì, ore 14-18
venerdì-sabato-domenica, ore 18-22
Ingresso libero
Parcheggio e accesso alla villa riservati a persone disabili
Villa Franceschi - viale Gorizia, 2 - tel. 0541 693534 - e-mail: cultura@comune.riccione.rn.it
pagina web: www.comune.riccione.rn.it/villafranceschi - pagina Facebook: Villa Franceschi Riccione