Registrano il tutto esaurito con un crescendo di consensi tra bambini e genitori.

 

Riccione, 08 Agosto 2019

 
A come archeologia

Registrano il tutto esaurito con un crescendo di consensi tra bambini e genitori. 

La rassegna A come Archeologia propone anche quest’anno al Museo del Territorio “Luigi Ghirotti” a Riccione Paese 8 laboratori per ragazzi ispirati alle grandi scoperte della storia. Mercoledì 7 agosto oltre 40 bimbi hanno partecipato all’incontro dal titolo “ Drakkar vichinghe al largo dell’isola di Birka”.

 

Dopo una divertente lezione teorica con racconti e la descrizione del sito archeologico, i piccoli si sono cimentati nella realizzazione dell’imbarcazione con colori e tessuti.

Durante il laboratorio i bimbi hanno appreso le origini dei Vichinghi e la loro sfera di influenza sull’Epoca Medievale. Bika, la più antica città svedese, ha permesso agli operatori del Museo di raccontare ai piccoli una storia di commercio su larga scala che coinvolgeva anche il mondo arabo uscendo così dallo stereotipo di popolo di invasori sanguinari. Un clima di festa che dal 3 luglio, data di avvio della rassegna, si ripete il mercoledì per i bimbi di età compresa tra i 5 e i 13 anni.

 

Prossimo appuntamento in calendario il 21 agosto alle ore 21.00 con al centro i Castelli e la realizzazione di un libro pop up.

 

Per l’assessore alla Biblioteca e Museo del Territorio Alessandra Battarra “ le serate hanno riscosso, dalla prima data in calendario, un notevole successo tra i bambini e le loro famiglie, molti dei quali sono turisti che tornano estate dopo estate. Si tratta ormai di un appuntamento consolidato, istruttivo e ricreativo in cui i bambini trascorrono in allegria una serata ludico-ricreativa. Il nostro Museo con questa iniziativa propone 10 grandi scoperte della storia in un viaggio a ritroso nell’archeologia. La possibilità, inoltre, di usufruire del giardino all’aperto durante l’estate è diventata una piacevole possibilità di vivere al meglio le numerose proposte offerte da Museo e dalla Biblioteca Comunale”.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 08 Agosto 2019
Ultimo aggiornamento: 09 Agosto 2019