Immagine Villa Franceschi

Villa Franceschi - Riccione in mostra

Villa Franceschi, piccolo gioiello in stile liberty e luogo emblematico della memoria, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’autonomia del Comune di Riccione (1922-2022), si presenta al pubblico in una veste totalmente rinnovata, nell’intento di diventare un luogo di incontro e di interazione tra passato e presente. 

Un rinnovato percorso espositivo che comprende, oltre alle opere d’arte più significative della sua collezione dal ‘900 ai giorni nostri, anche un excursus storico che ha come protagonista Riccione dai primi albori del turismo balneare che l’ha resa famosa, al periodo della piena fioritura come località alla moda e di tendenza. Il percorso, che per ora giunge fino agli anni ’30 del ‘900, sarà completato via via come narrazione in progress.

 

 

 
Villa Franceschi

Una delle sale della villa si apre agli studenti del liceo Volta-Fellini di Riccione, che con il progetto Art Room, si propone di creare un contenitore di esperienze artistiche la cui mission si fonda sul dialogo tra arte contemporanea e territorio.

All’ingresso esterno, spicca l’installazione scenografica Il Portale del Tempo, opera del designer Marco Morosini, ideatore e fondatore del marchio Brandina, che accoglie il visitatore in un luogo ricco di memorie e con lo sguardo rivolto al futuro.Attraversare le porte significa incontrare una storia in continua evoluzione, tra documenti e opere d’arte.

 

 

 

IL GIARDINO SEGRETO. Incontri con gli autori

Martedì 14 giugno alle ore 21 nel giardino di Villa Franceschi si terrà la presentazione del libro Il mare non l’ha fatto Lui di Debora Grossi in dialogo con Andrea Santangelo

È il racconto della vita di un bambino durante gli anni del Fascismo e della guerra in Riviera Romagnola, in particolare a Riccione. Questa avventura nasce in famiglia, dai racconti dei nonni e dalla memoria sbiadita. Attraverso la ricerca storica e la fantasia è stato riportato in vita il disincanto di un ambizioso Figlio della Lupa: circondato dalla famiglia, dal suo migliore amico e dal suo idolo, crescerà all’interno di una favola destinata a collassare.

In caso di maltempo l’evento di terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale in Viale Lazio 10.

Ingresso libero.

 

 
 

Potrebbe interessarti ...

 
Orari ed informazioni generali
Icona social Villa Franceschi

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 - martedì e giovedi dalle ore 16:00 alle ore 19:00 

Parcheggio e accesso alla Villa riservati a persone disabili

 

Villa Franceschi - viale Gorizia, 2 - tel. 0541 693534 - e-mail: cultura@comune.riccione.rn.it

pagina web: www.comune.riccione.rn.it/villafranceschi - pagina Facebook: Villa Franceschi Riccione

 
Iniziativa Villa Franceschi Riccione

Piano terra - Prima sala

 
Iniziativa Villa Franceschi Riccione

Opere del '900

 
Iniziativa Villa Franceschi Riccione

Art Room

 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: