La Notte Rosa Sotto il sole di Riccione

Banner - albe in controluce

Fino al 18 settembre - Villa Mussolini (viale Milano, 31)

Steve McCurry, Icons

Dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle 24:00
Gli scatti di Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, in mostra a Villa Mussolini, tra immagini memorabili e ritratti dai quali emerge la grande passione cinematografica e fotografie di grande poesia anche nei luoghi dove la vita è più difficile.

Tutto l’anno, Villa Franceschi (Via Gorizia, 2)

Villa Franceschi. Riccione in mostra

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 - martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle 19:00

Nuovo allestimento espositivo per la Galleria d’arte moderna Villa Franceschi, in occasione del Centenario di Riccione. All’ingresso esterno, l’installazione Il Portale del Tempo del designer Marco Morosini; nella zona accoglienza, il dipinto dell’artista Gian Marco Montesano dal titolo Riccione (2010), e al piano terra, il racconto della crescita del turismo riccionese tra gli anni Venti e Trenta del ‘900. Tre sale ospitano una selezione di opere d’arte conservate nella Villa, in parte provenienti dalla Raccolta d’arte della Regione Emilia-Romagna e in parte della Raccolta d’arte del Comune di Riccione. Tra le opere esposte: Enrico Baj, Alberto Burri, Virgilio Guidi, Ennio Morlotti.

1 luglio ore 21, piazzale Roma

Riccione 100 anni in punta di piedi

Gran gala della danza

15 scuole e accademie si alterneranno per omaggiare con l’ars gratia artis i 100 anni di Riccione e fare da preview alla 15ª edizione del Festival del Sole, con esibizioni di balletto classico, moderno, contemporaneo, acrobatico, hiphop, street dance.

A cura di Uisp comitato di Rimini con la direzione artistica di Barbara Bianchi.

A seguire, intorno alla mezzanotte, lo spettacolo dei fuochi d’artificio da piazzale Roma, in contemporanea sulla costa romagnola.

2 luglio dalle ore 21, piazzale Roma e vie cittadine
Riccione racconta la musica
Il 2 luglio, all’imbrunire, Riccione racconta la musica indimenticabile e gli stili musicali che hanno entusiasmato diverse generazioni. In piazzale Roma, con The Rockets, Johnson Righeira e gli Evolution 80, Tony Esposito, Papa Winnie. Inoltre: un bus itinerante con a bordo dj e i ballerini partirà dal piazzale per portare la musica in ogni angolo di Riccione.

A cura di Cruisin’Arts

3 luglio ore 5:15, spiagge 18-19-20

Albe in controluce, concerti al sorgere del sole - Marina Rei in concerto

L’edizione 2022 delle Albe in controluce debutta con un grande ritorno, quello di Marina Rei, talentuosa musicista, performer e raffinata cantautrice che nel 2018, insieme a Paolo Benvegnù, lasciò a Riccione un ricordo incredibile.

3 luglio ore 21:30, piazzale Roma

Festival del Sole - Gran gala di apertura

Grande sfilata di tutti i gruppi partecipanti alla 15 ª edizione della rassegna internazionale di ginnastica acrobatica a gruppi. 2000 atleti sfileranno per le vie di Riccione seguendo le bandiere delle 14 nazioni rappresentate, fino al palco situato in Piazzale Roma dove avrà luogo la cerimonia di apertura con inizio alle ore 21:30. Sul palco si alterneranno artisti locali e internazionali con esibizioni di ginnastica e danza per dare il benvenuto agli atleti giunti a Riccione. Al termine spettacolo di fuochi d’artificio.

Per approfondimenti e informazioni:

IAT tel. 0541 426050

Tutte le informazioni sulla Notte Rosa sul sito ufficiale

A cura: Comune di Riccione, La Notte Rosa, Visit Romagna.

Data creazione pagina: 28 Giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2022