Delfino spiaggiato, l'ufficio Ambiente: "Monitoraggio costante in collaborazione con la Capitaneria di Porto. Fenomeno fisiologico"

 

RICCIONE 7 gennaio 2022 - E' stato rinvenuto questa mattina sulla spiaggia di Riccione all'altezza circa della zona 31, un delfino spiaggiato. Il mammifero morto da qualche giorno, ad un primo sommario esame, non presenterebbe i segni di incidenti con mezzi o imbarcazioni. La carcassa sarà rimossa e smaltita a cura del servizio Hera. 

L'amministrazione comunale ha subito interessato l'ufficio Ambiente che raccoglie e monitora i dati trasmessi dalla Capitaneria di Porto agli uffici competenti al fine di controllore i fenomeni lungo la costa riccionese. "Stando ai dati in possesso dell'Amministrazione - così come confermato dai tecnici dell'Ambiente - la carcassa spiaggiata di un delfino è un evento eccezionale, quindi non frequente sul litorale di Riccione, ma rimane un fenomeno fisiologico. L'ultimo delfino rinvenuto risale al 2020, quasi un anno e mezzo fa. Ad un'analisi fotografica si potrebbe trattare di un delfino adulto, morto per cause naturali correlate alle condizioni del mare degli ultimi giorni". 

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Riccione

Viale Vittorio Emanuele II, 2

Tel. 0541- 608103

stampa@comune.riccione.rn.it

www.comune.riccione.rn.it

 

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 07 Gennaio 2022
Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2022