Dal 19 luglio la Bandiera Blu sventola sul litorale riccionese

 
cerimonia consegna Bandiera Blu - immagini di Daniele Casalboni
Cerimonia consegna Bandiera Blu

Riccione, 19 luglio 2022

Riccione ottiene la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education), il prestigioso riconoscimento che premia principalmente la qualità delle acque del mare, che devono risultare eccellenti, ma tiene anche conto di numerosi requisiti, tra cui la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti e i servizi in spiaggia.

 Un traguardo importante per una città votata all’accoglienza e che è stato ufficializzato oggi martedì 19 luglio al Palazzo del Turismo, alla presenza delle autorità, con la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2022, assegnata ogni anno alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Alla consegna ha partecipato Claudio Mazza, presidente della FEE Italia.

 La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

 Istituita nel 1987, anno europeo per l'ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione. 

 La bandiera viene consegnata per due meriti: la bandiera blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la bandiera blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l'assenza di scarichi fognari.

 Daniela Angelini, sindaca di Riccione: “Sono fiera di questo importante traguardo per la nostra città votata all’accoglienza, un risultato raggiunto grazie al grande lavoro fatto negli anni.

Il nostro impegno continuerà affinché questo riconoscimento ci sia tutti gli anni, continuando gli investimenti per la salvaguardia dell’ambiente, il miglioramento costante delle acque del nostro mare, l’attenzione ai servizi e alla pulizia di spiagge e approdi turistici. Abbiamo avuto piacere di condividere questo momento con i nostri turisti, trasmettendo con la Publiphono l’inno europeo”.

 “Continueremo il percorso di miglioramento come richiesto dalla Fondazione – ha dichiarato l’assessore Christian Andruccioli - soprattutto in riferimento alla qualità delle acque. Il nostro lavoro di monitoraggio prosegue soprattutto con l’obiettivo di migliorare le acque di balneazione anche lavorando sulle infrastrutture a monte”.

 
cerimonia consegna Bandiera Blu - immagini di Daniele Casalboni

 

 

 

 
 
Cerimonia consegna Bandiera Blu
 
 

Per approfondimenti ed informazioni:

 
 

Data creazione pagina: 20 Luglio 2022
Ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2022