Presentato il piano sicurezza per la Notte Rosa 2022

Riccione, 30 giugno 2022

Logo comune di riccione

Si è svolto ieri nella sala del Consiglio Comunale di Riccione l’incontro in previsione della Notte Rosa (1 – 3 luglio). Presenti la sindaca Daniela Angelini, l’assessore alla sicurezza Oreste Capocasa, il comandante della Polizia Locale Achille Zechini e il vicecomandante Isotta Macini.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria, i comitati e gli operatori.

In apertura la sindaca ha presentato alla città il programma della Notte Rosa.

Quest’anno gli appuntamenti previsti sono i seguenti:

 

1° luglio ore 21, piazzale Roma

· Riccione 100 anni in punta di piedi - Gran gala della danza.

15 scuole e accademie si alterneranno per omaggiare con l’ars gratia artis i 100 anni di Riccione e fare da preview alla 15ª edizione del Festival del Sole, con esibizioni di balletto classico, moderno, contemporaneo, acrobatico, hip-hop, street dance. (A cura di Uisp comitato di Rimini con la direzione artistica di Barbara Bianchi)

A seguire, intorno alla mezzanotte, lo spettacolo dei fuochi d’artificio da piazzale Roma, in contemporanea sulla costa romagnola.

 

2 luglio dalle ore 21, piazzale Roma e vie cittadine

· Riccione racconta la musica

Il 2 luglio, all’imbrunire, Riccione racconta la musica indimenticabile e gli stili musicali che hanno entusiasmato diverse generazioni. In piazzale Roma, con The Rockets, Johnson Righeira e gli Evolution 80, Tony Esposito, Papa Winnie. Inoltre: un bus itinerante con a bordo dj e i ballerini partirà dal piazzale per portare la musica in ogni angolo di Riccione. (A cura di Cruisin’Arts)

 

3 luglio ore 5:15, spiagge 18-19-20

· Albe in controluce, concerti al sorgere del sole - Marina Rei in concerto

L’edizione 2022 delle Albe in controluce debutta con un grande ritorno, quello di Marina Rei, talentuosa musicista, performer e raffinata cantautrice che nel 2018, insieme a Paolo Benvegnù, lasciò a Riccione un ricordo incredibile.

 

3 luglio ore 21:30, piazzale Roma

· Festival del Sole - Gran gala di apertura

Grande sfilata di tutti i gruppi partecipanti alla 15 ª edizione della rassegna internazionale di ginnastica acrobatica a gruppi. 2000 atleti sfileranno per le vie di Riccione seguendo le bandiere delle 14 nazioni rappresentate, fino al palco situato in Piazzale Roma dove avrà luogo la cerimonia di apertura con inizio alle ore 21:30. Sul palco si alterneranno artisti locali e internazionali con esibizioni di ginnastica e danza per dare il benvenuto agli atleti giunti a Riccione. Al termine spettacolo di fuochi d’artificio.

 

Al centro dell’incontro il piano di sicurezza che verrà codificato nell’ordinanza del questore di Rimini, la dott.ssa Rosanna Lavezzaro.

La Polizia Locale mette in campo un numero straordinario di personale. Saranno rinforzati i servizi con ben 14 pattuglie serali e 6 di notte.

La Polizia Locale inoltre sarà impegnata a far rispettare l’ Documento in formato Adobe Acrobatordinanza comunale(166 KB) emessa oggi e che prevede come in tutto il territorio provinciale, il divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bicchieri e bottiglie di vetro, dei giorni uno, due e tre luglio nella fascia oraria 20.00 – 7.00. Sarà inoltre vietato, detenere consumare o abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro o comunque in contenitori realizzati con il medesimo materiale.

 
immagine con dati salienti ordinanza vetro

Saranno inoltre fatti rispettare gli attuali regolamenti che riguardano la musica.

Anche in occasione delle serate dedicate alla Notte Rosa, la musica potrà essere diffusa dai pubblici esercizi fino alle 2.30 nella zona Marano (dalla zona 128 al confine nord) e dalla zona sud (dalla zona 23 fino alla 50). Nelle aree non demaniali è consentita musica da intrattenimento fino all’1.00.

"Ci sarà un controllo complessivo. - ha spiegato l’assessore Oreste Capocasa - Il dispositivo che abbiamo predisposto prevede un forte aumento di agenti della Polizia Locale. Un grosso sforzo che è stato introdotto in stretta sinergia con il Prefetto e il Questore. Ci saranno diversi presidi in Stazione, fino ai confini nord e sud del territorio comunale.

C’è inoltre da giorni un importante “attenzionamento” verso le cosiddette baby gang. Un monitoraggio che stiamo facendo per prevenire. Siamo pronti ad affrontare il fine settimana con forte dispiegamento di forze dell’ordine”.

Saranno operativi diversi presidi di controllo. Soprattutto nelle zone a Nord e a Sud. 

Dall’amministrazione nel pomeriggio è inoltre arrivato l’invito agli operatori balneari di attivare tutti i sistemi di illuminazione.  La sindaca Daniela Angelini ha inoltre sottolineato che verranno potenziati i servizi come: le Ferrovie dello Stato che hanno confermato controlli soprattutto sul treno in arrivo alle 22.45. La Polfer sarà presente in stazione. Mentre non ci saranno treni speciali come negli anni passati. 

Per quanto riguarda Hera, è garantita la presenza di un numero considerevole di Bagni chimici in un numero complessivo di 27 più 8 per disabili che verranno installati in Piazzale Roma, alla Stazione e al Marano e nella zona sud.

Hera inoltre provvederà a potenziare la presenza del personale per la pulizia delle spiagge libere. Le squadre di spazzamento saranno attive e saranno svuotati spesso i bidoni in tutte le aree di maggiore frequentazione.

Anche quest’anno Geat innaffierà nelle ore notturne giardini, parchi, strade e aree pubbliche per dissuadere eventuali bivacchi. 

Anche la Croce Rossa ha predisposto diverse ambulanze nei luoghi di maggiore afflusso.

La sindaca ha chiesto inoltre la massima collaborazione alle categorie economiche e ai comitati perché si facciano portavoce verso i propri operatori e associati al rispetto delle regole. 

 

 

 

In allegato:

Documento in formato Adobe AcrobatIl comunicato stampa(653 KB)

Documento in formato Adobe AcrobatOrdinanza Sindacale n. 49 del 30/06/2022(166 KB)

Regolamento di polizia urbana. Norme per la civile convivenza. Approvato con Delibera di CC n.16 del 9/5/2016

 

Per approfondimenti ed informazioni:

 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 30 Giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2022