Tre rassegne dedicate a presentazioni di libri, dialoghi con gli autori e conversazioni culturali dall'11 al 31 luglio

Riccione, 9 luglio 2020 ― La rassegna Conversazioni e libri sotto il sole di Riccione   inaugura sabato 11 luglio un ricco calendario di incontri con l’autore, presentazioni di libri e dialoghi culturali, una proposta che per la prima volta unisce tre realtà distinte della città e promuove un progetto coordinato, lungo tutto il mese di luglio, in due location d’eccezione: l’intima piazzetta Parri a Riccione Paese e l’elegante Villa Franceschi.

L’istituto culturale che fa da capofila è la Biblioteca comunale di Riccione che propone Riccione Paese dei libri . La serata inaugurale di sabato 11 luglio ore 21 vede protagonista l’autore Stefano Medas che presenterà in anteprima nazionale il suo libro Il Testimone; si prosegue venerdì 17 luglio con Glauco Selva che parlerà del suo testo Dante il Romagnuolo; venerdì 24 luglio sarà protagonista Helene Blignaut con African Delirium e la rassegna si concluderà il 31 luglio con Prima lezione di archeologia medievale di Andrea Augenti. Gli eventi sono a ingresso libero e si terranno alle ore 21 in piazzetta Parri.

Villa Franceschi sarà lo splendido scenario della rassegna Senza paura organizzata dall’associazione Identità Europea e da Valerio Savioli  per riflettere sulla situazione attuale post Covid-19. Nella  prima serata, intitolata Il grande Inganno. Tra esperimento sociale e furia iconoclasta, domenica 12 luglio, interverranno Adolfo Morganti, psicoterapeuta editore della casa editrice Il Cerchio e presidente di Identità Europea, e Francesco Borgonovo, giornalista e vicedirettore del quotidiano La Verità; si prosegue domenica 19 luglio con Il grande gioco. Equilibri geopolitici e nuovi orizzonti dopo il Coronavirus in cui interverranno Fausto Biloslavo e Paolo Sensini; infine si conclude domenica 26 luglio con La crisi della crisi. Cause, sviluppi e scenari futuri di una crisi senza fine in cui interverrà Nino Galloni. Tutti gli appuntamenti, moderati da Valerio Savioli, si terranno alle ore 21 ad ingresso libero.

La terza rassegna Festival delle storie e delle arti , organizzata dall’associazione Insieme per Riccione per il sesto anno e presentata da Alessandro Formilli, si svolge nel suggestivo giardino di Villa Franceschi, scenario di incontri, dialoghi e presentazioni di libri che restituiscono la memoria e le atmosfere della città di ieri e di oggi. Il primo appuntamento è sabato 18 luglio con Sapore di Mare, Sapore di… Riccione. Attraverso immagini, filmati, canzoni e un pizzico di ironia, Vittorio Costa racconta il fascino del glamour vacanziero degli anni ‘60-‘70 del ventesimo secolo. Sabato 25 luglio è la volta di Riccione Marina - Memorie balneari del Novecento. Carlo Volpe ed Armando Semprini, custodi della memoria storica di Riccione, rispondono alle domande di Formilli sulla nascita e lo sviluppo dell’industria dell’ospitalità, sui pionieri del turismo locale e sulla costruzione delle moderne strutture ricettive con l’obiettivo di ritrarre lo spirito dei primi imprenditori che ha trasformato una terra povera nella capitale del turismo estivo. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 21:20 e sono a ingresso libero.

Le rassegne sono presentate sotto il segno grafico del progetto di comunicazione coordinata dello Studio Luca Sarti che ne rende una narrazione univoca promossa dal Comune di Riccione che, favorendo iniziative simili, intende dar vita a un network culturale in città. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione insieme alla Biblioteca comunale.

Data creazione pagina: 09 Luglio 2020
Ultimo aggiornamento: 09 Luglio 2020