Banner NewsLetter

Le iniziative dei servizi culturali dal 19 al 26 ottobre 2019

Buon Compleanno Riccione! 

Dal 19 al 26 ottobre saranno tanti gli eventi che raccontano da dove veniamo e dove stiamo andando, attraverso simboli significativi come l’inaugurazione di una scuola e la celebrazione di personaggi che hanno segnato la nostra storia. Appartengono a questa storia uomini illuminati, che seppero incidere profondamente non solo sul loro tempo ma anche sul futuro contribuendo allo sviluppo morale e civile della nostra città. La riflessione sulle nostre radici e sulla nostra storia ci porta a valorizzare tutto ciò che costituisce identità e memoria, non solo dunque i grandi personaggi ma anche le piccole vicende personali fatte di racconti, saperi ed esperienza che, lasciando tracce indelebili, contribuiscono a costruire un giorno dopo l’altro la collettività

Renata Tosi, sindaco di Riccione 

 
Festa compleanno Comune Riccione

sabato 19 ottobre - sabato 26 ottobre 2019 Compleanno di Riccione

Un’intera settimana di appuntamenti per festeggiare i 97 anni della città con un calendario di iniziative dedicate alla sua storia e ai suoi protagonisti, tra passato, presente e futuro.

 

Programma

sabato 19 ottobre ore 15:30 Inaugurazione della Scuola Riccione Paese Canti e poesie a cura dei bambini della scuola. Un po' di storia tra memoria e ricordi, interventi di Edmo Vandi e Manlio Masini. Letture animate a cura di Raffalella Albertazzi, gruppo delle lettrici volontarie della Biblioteca comunale. Musiche di Mirò Saxophone Quartet, dolcezze e brindisi a cura dell’Istituto Alberghiero Savioli. Nei suggestivi sotterranei si potrà percorrere un viaggio nel tempo attraverso le foto d'epoca delle mostre Riccione in grembiuleLa scuola di Paese,provenienti dall’Archivio Immagine della Biblioteca comunale.

Ore 17:30 Biblioteca Comunale Silvio Lombardini, il primo sindaco Un uomo perbene tra Santarcangelo, Forlì e Riccione, presentazione del libro a cura dell'autore Manlio Masini e intitolazione della sala conferenze della biblioteca con la partecipazione della famiglia Lombardini.

Venerdì 25 ottobre

ore 17:30 Biblioteca Comunale Il paese nascosto. Un viaggio nella poesia e nel paesaggio interiore , presentazione del libro a cura dell'autore Luca Nicoletti con la partecipazione del saggista e grande protagonista della poesia italiana contemporanea Giancarlo Pontiggia. Musiche dal vivo di Tiziano Paganelli, immagini di Rosita Nicoletti.

ore 20:30 Palazzo del turismo Don Giovanni Montali. La forza della carità per una rinascita civile. Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria sulla vita e l'eredità sociale e pastorale del parroco di San Lorenzo dal 1912 al 1959 Apertura mostra: venerdì 25 ottobre ore 20:30-23, sabato 26 ore 10-13 /16-19, domenica 27 ore 10-13 /16-19. Dalle ore 21 Igino Righetti e il rinnovamento della cultura cattolica conferenza di Renato Moro con la partecipazione di don Pierpaolo Conti.

Sabato 26 ottobre

ore 11 via del Commercio 9 Inaugurazione dell'Emporio Solidale, un grande progetto per la comunità realizzato in collaborazione con Consulta della Solidarietà. 

ore 17 Palazzo del turismo Camillo Manfroni. Eminente storico della Marina Militare presentazione del libro a cura dell'autore Fosco Rocchetta con la partecipzione di Stefano Medas. La biografia ricostruisce e riscopre il suo legame con Riccione. Dal 1913 cominciò a trascorrere lunghi periodi nella nostra città e partecipò attivamente alla vita sociale, accettando di far parte di numerosi comitati e associazioni culturali, diventando nel 1933 presidente onorario del Club Nautico. Questo profondo legame si concretizzò anche la scelta di donare la sua villa al Comune di Riccione perchè diventasse sede scolastica.

ore 15:30 Parco della Resistenza e ore 19 Playhall La festa dei Nonni.Un importante momento di condivisione e comunità che coinvolge famiglie, nonni e bambini. Giochi e merenda per tutta la famiglia al parco, cena conviviale e intrattenimento musicale. A cura dei Centri di Buon Vicinato e Centro Distrettuale per le Famiglie.

Informazioni: IAT 0541 426035 La cartolina con il programma  Tutti gli eventi sono a ingresso libero

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter servizi culturali non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 18 Ottobre 2019
Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2019