Incontri in biblioteca

 

Riccione, 22 Gennaio 2020

 

Mamme, pance, bimbi e libri. 

Giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 10  

Proseguono gli incontri in biblioteca con le future e neo-mamme e papà sull’importanza della lettura nei primi mesi di vita del bambino

Conoscere il potere delle parole, la magia della voce materna e paterna: i libri da leggere ai bimbi nei primi anni della loro vita e che diventeranno per loro uno scrigno prezioso per la crescita.

Accesso libero  

La Biblioteca comunale di Riccione invita tutte le future e neo-mamme e papà a un incontro dedicato alla scoperta dei benefici della lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita. L’appuntamento è per giovedì 23 gennaio alle ore 10 e nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale e il Consultorio familiare di Riccione, nell’ambito del Progetto nazionale Nati Per Leggere.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i libri più adatti alle diverse fasce di età e i criteri su come orientarsi nel mondo dell’editoria per i più piccoli. Per rendere l’esperienza della lettura in famiglia un momento piacevole il genitore non deve possedere doti particolari di bravura o di tecnica ma è sufficiente seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

È documentato da molti studi, infatti, il beneficio che i bambini traggono dalla lettura ad alta voce: si sentono protetti, stimolati, amati e, più avanti negli anni, avranno più facilità a parlare e a leggere, comprenderanno meglio un testo scritto e saranno facilitati nel successo scolastico. Tra un adulto che legge con amore una favola e un bambino che ascolta si crea un legame affettivo che suscita grandi e forti emozioni attraverso la carezza del suono, il tono della voce, i silenzi. La lettura a voce alta fa quindi bene al bambino, lo rinforza, lo fa sentire protetto, migliora la qualità della sua vita. 

La partecipazione è libera e gratuita.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 22 Gennaio 2020
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2020