Educazione Artistica

Nel Progetto l'educazione artistica, come conoscenza e come produzione, ha un posto centrale perché non è chiusa in una attività specifica ma spazia su molti settori culturali spinta dalla necessità di stabilire collegamenti. E questo già a cominciare dalla scuola dell'infanzia dove ormai è metodologia consolidata da una parte condurre accurate osservazioni su fatti di natura, su eventi e su oggetti e dall'altra entrare in rapporto con opere d'arte, specie contemporanee.
Questo vale per tutti i gradi scolastici: sull'incontro dei dati di esperienza (conoscenze, emozioni, sensazioni) con l'osservazione di opere d'arte si innesta l'attività produttiva personale. E' il metodo della valutazione produttiva. Del resto come si può pretendere di capire l'arte se non si fa attenzione ai materiali, ai procedimenti, ai simboli? L'attività produttiva personale è decisiva nel favorire la comprensione dell'arte. Questo il problema centrale: capire come vari elementi variamente usati riescono a dare esistenza a una composizione, che è vitale sia essa figurativa o astratta, realizzata con i mezzi tradizionali del disegno, della pittura, del modellaggio o con mezzi di recupero di cui è impossibile prevedere il numero e il tipo o con mezzi tecnologici avanzati.
Certo non è possibile raggiungere buoni risultati se al servizio dell'educazione artistica non vengono messi insegnanti preparati, la consulenza di esperti e la collaborazione di artisti.
 

Data creazione pagina: 07 Maggio 2009
Ultimo aggiornamento: 07 Maggio 2009