Arte Valutazione Produttiva

L'importanza che nella innovazione educativa ha la cultura artistica in una molteplicità di connessioni ha richiesto l'istituzione di un laboratorio di valutazione produttiva capace di fare apprendere agli insegnanti i mezzi indispensabili per sviluppare il lavoro riguardante l'arte nelle sezioni e nelle classi con una adeguata competenza.
Il laboratorio si basa sul metodo della valutazione produttiva. Il suo obiettivo è assicurare nello stesso tempo:
- conoscenze a un buon livello di approfondimento dell'arte contemporanea,
- abilità produttive di fatti artistici con diversi materiali e procedimenti tecnici.
Il metodo della valutazione produttiva, da me ideato e sperimentato in diverse città, ha un posto importante nel Progetto in una duplice forma: come laboratorio di un gruppo di insegnanti e come ricerche nelle scuole. In entrambi i casi con la collaborazione di artisti.
Ciò che caratterizza il metodo è proprio la stretta interazione tra conoscenza e produzione. Quindi conoscenza di opere e attività produttiva si influenzano con effetti di rafforzamento reciproco. E questo a qualsiasi età.
L'osservatore di fatti artistici affina le sue capacità di comprensione se, oltre a studiare opere con l'aiuto di esperti, si impegna in attività guidate di produzione artistica. Nel produrre si manovrano forme, grandezze, colori (scale tonali e contrasti), si comprendono le relazioni tra materiali, tecniche e risultati stilistici, si lavora a costruire lo spazio pittorico o plastico. Da una parte si progredisce nella conoscenza della funzione dei vari elementi del comporre, ossia del produrre arte, e dall'altra si ha l'opportunità di un possesso sempre più sicuro dei metodi di studio di opere d'arte.
 

Data creazione pagina: 07 Maggio 2009
Ultimo aggiornamento: 07 Maggio 2009