Come trasportare la bicicletta a Riccione

 
Banner
 
 
In treno con bici al seguito

In treno con bici al seguito

Molti cicloturisti in altri paesi europei sono abituati a viaggiare in treno con la propria bicicletta. Questo è possibile anche in Italia. Nell'orario ufficiale sono indicati i treni che effettuano il servizio treno+bici (prevalentemente interregionali, ma alcuni, anche se pochi, su tratte nazionali ed europee).  

Occorre acquistare uno speciale biglietto utilizzabile su più treni nella stessa giornata. Sul biglietto sono riportate le istruzioni per l'uso. La bicicletta va caricata e scaricata dal viaggiatore stesso nella carrozz contrassegnata.

Ulteriori informazioni presso l'Ufficio Trasporto Locale delle F.S. All'estero le modalità di trasporto al seguito non differiscono di molto, anzi il servizio è generalmente più diffuso e facilitato che in Italia.  

Trenitalia: In treno con la bici

 

 

In treno con la sacca porta-bici

Esistono in commercio delle sacche nelle quali riporre la bicicletta opportunamente smontata. Anche se come borse risultano ingombranti, sono in genere tollerate dai controllori. Anche in questo caso, in Italia, occorre munirsi del biglietto speciale. Spedizione per ferrovia.

E' il sistema più pratico per le lunghe distanze. La bicicletta va spedita alcuni giorni prima dalle stazioni abilitate, opportunamente imballata.

In Italia questo servizio non è più in funzione. E anche per le spedizioni internazionali, le F.S., uniche in Europa, hanno abolito il servizio a bagaglio. Dal momento che la tariffa bagagli resta in vigore tra gli altri paesi europei, una soluzione "disperata" potrebbe essere quella di spedire la bici da un Paese confinante.

 

 
In Aereo

In Aereo

Avete mai pensato a quanto è comodo viagiare in aereo? 
Ecco i principali collegamenti aerei dagli aereoporti più vicini a Riccione:
Rimini Km. 10 - Forlì Km. 50 - Falconara - Ancona Km. 90 - Bologna Km. 100

Per alcune destinazioni è necessario usare l'aereo.In questo caso la bicicletta può essere trasportata gratuitamente come
bagaglio personale (in genere tra borse e mezzo occorre non superare (20 kg.). Talvolta è necessario imballarla o smontarla.

 

 
Spedizioniere

Spedizioniere

Rivolgersi ad un corriere è, in genere, un sistema che garantisce sicurezza e puntualità. Oltre al costo, l'unico problema è trovare lo spedizioniere che abbia un corrispondente proprio nella zona che interessa.

 

 

Automezzo privato

E' senz'altro il mezzo più comodo ed utilizzato con il quale muoversi. Su un'autovettura occorre montare gli appositi portabici ormai molto diffusi ed economici. I cicloturisti italiani, tedeschi, svizzeri e francesi utilizzano moltissimo questo mezzo di trasporto per arrivare a Riccione, comodamente servita dall'Autostrada A14, collegata con le dorsali internazionali.

 

 

Noleggio

E, infine, per chi desidera evitare il problema trasporto della bici esistono altre possibilità. Il noleggio è molto diffuso in diversi paesi, specialmente nelle zone turisticamente più adatte alle vacanze in bicicletta. Rivolgendosi ad uno dei nostri bike hotel si può noleggiare una fiammante specialissima Fondriest di ultima generazione con cambio Campagnolo a 10 rapporti.

 

 
 
Banner
 

Data creazione pagina: 31 Luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2014