Museo del Territorio "Luigi Ghirotti"

Descrizione

Sale espositive Museo del Territorio
Sale espositive Museo del Territorio

Il Museo del Territorio illustra le più significative testimonianze relative a Riccione e ai suoi dintorni dalla preistoria all'età romana. La presenza umana è documentata in stretta relazione con l'evoluzione del territorio anche mediante illustrazioni e suggestive ricostruzioni di situazioni ambientali. 
La visita al Museo è un affascinante viaggio nel tempo geologico. Da un primo settore introduttivo, che riassume le tappe dell'origine e dell'evoluzione della vita sulla Terra, si passa alla presentazione della struttura geologica del territorio con una ricca scelta di fossili, rocce e minerali. I resti scheletrici di un imponente bisonte preistorico, di elefanti, orsi, rinoceronti, megaceri vissuti nella zona migliaia di anni fa, immettono ai settori dedicati alla comparsa dell'uomo.

Il Paleolitico, i primi insediamenti stabili neolitici e l'età dei metalli sono ben documentati da oggetti in pietra, osso, ceramica, metallo ecc. provenienti dai villaggi preistorici di Riccione e delle immediate vicinanze. 

Il percorso espositivo si conclude con la conquista e la colonizzazione del territorio da parte dei Romani. Sono esposti materiali sia dell'importante insediamento di San Lorenzo in Strada, sull'antica via consolare Flaminia: balsamari, lucerne, oggetti da toeletta, monete ecc. sia delle ville e delle strutture produttive sparse nella zona. 

La storia della raccolta di reperti è giovane come la città che lo ospita. In realtà rinvenimenti sono documentati fin dal 1800, come le eccezionali lastre in terracotta di San Lorenzo in Strada e alcune iscrizioni romane. I reperti rinvenuti nel corso soprattutto di indagini di superficie nei territori di Riccione, Misano e Coriano, confluirono in un piccolo Antiquarium, inaugurato nel 1977. Per merito di appassionati si è venuta concretizzando la presente esposizione. Il Museo è stato ideato con chiara intenzione didattica, che non ne riduce, anzi ne esalta le possibilità di comunicazione con un pubblico il più vasto possibile, collocato all'interno del Centro Culturale della Pesa, organizza iniziative didattiche e culturali sia per la scuola che per il tempo libero. 
settore 1:    origine ed evoluzione della vita sulla Terra
settore 2 a: evoluzione geologica del territorio
settore 2 b: il Quaternario nella Valle del Conca
settore 3:    il Neolitico e l'Età del Rame
settore 4:    l'Età del Bronzo e del Ferro
settore 5:    l'Età Romana

  

L'ingresso è libero

 

A chi rivolgersi

 

Orario Museo del Territorio

· E' possibile concordare con il personale del museo visite guidate
· Mercoledì sera dalle 20.30 alle 23.00 laboratori didattici per famiglie (luglio e agosto)
Fino al 30 giugno il museo è aperto con i seguenti orari:
mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.50
pomeriggio giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
dal 1 luglio al 31 agosto
mattino dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30
sera martedì dalle 20.30 alle 23.00
CHIUSO: domenica e lunedì
 
 

Data creazione pagina: 03 Novembre 2006
Ultimo aggiornamento: 06 Maggio 2021