Patenti per l'impiego di gas tossici

La patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici, una volta rilasciata al titolare, è soggetta a revisione periodica non superiore a cinque anni.

La revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego di gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2015 è stata disposta con Decreto del Ministro della Salute 19 novembre 2019, pubblicato su GU Serie generale n. 201 del 12/08/2020.

La patente puo' essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio.

La patente decade se non è rinnovata in tempo utile, ossia entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di rilascio o a quello dell'ultima revisione.

Chi - Dove - Quando

Martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (sospeso)*
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (sospeso)*
(*) Gli orari di ricevimento restano sospesi fino a nuove disposizioni.
Le pratiche urgenti saranno gestite dai singoli uffici previo appuntamento telefonico.

Documentazione da presentare

Le domande, sia quella per sostenere l'esame sia quella  per la revisione della patente, devono essere presentate a mezzo pec del comune di Riccione che provvederà ad inoltrarle all'Ufficio competente per l'istruttoria.

Costi e validità

Sono previsti diritti d'istruttoria secondo le previsioni dell'Atto N. 26 del 25/01/2018 (Proposta di Delibera di Giunta Comunale N. 31 del 23/01/2018).

Con decreto del Ministero della Salute viene disposta la revisione quinquennale della patente.

Tempi di evasione

La domanda perviene all'ufficio che ne cura l'istruttoria, il quale comunicherà al richiedente la data e il luogo ove dovrà sostenere l'esame di idoneità e rilascerà la patente dopo aver acquisito dall'AUSL il certificato di idoneità.

R.D. 147 del 9/1/1927