Le Commissioni Consiliari

Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto sono istituite le Commissioni Consiliari Permanenti, quali articolazioni interne del Consiglio Comunale per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo. L’art. 15 del Regolamento del Consiglio Comunale definisce le funzioni e le competenze delle Commissioni Consiliari Permanenti come segue:

· I Commissione - programmazione economica, personale, affari generali ed istituzionali, partecipazione e decentramento

· II Commissione – attività economiche, sport, servizi sanitari e sociali, pubblica istruzione, turismo, cultura, servizi pubblici e patrimonio 

· III Commissione – assetto del territorio ed ambiente

· Commissione di Controllo e Garanzia.

Ogni Commissione ha diversi compiti tra i quali: approfondire i problemi relativi ad un particolare settore di propria competenza, esaminare ed esprimere pareri su iniziative e proposte che saranno poi discusse ed eventualmente approvate dal Consiglio Comunale e vigilare sulle attività degli uffici e delle Aziende del Comune.

Il numero dei componenti delle Commissioni Consiliari Permanenti è stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, in modo che sia, per quanto possibile, uguale in tutte le Commissioni o comunque equilibrato tra loro, nonché proporzionalmente rispondente alla consistenza numerica dei gruppi presenti in Consiglio.

Ogni Consigliere può far parte di una sola Commissione, fatta eccezione per i gruppi consiliari che hanno un numero di Consiglieri inferiore a quello delle Commissioni.

Il Presidente del Consiglio Comunale, salvo il caso che sia l’unico componente del suo gruppo consiliare, ed il Sindaco non possono essere designati a far parte di alcuna Commissione Consiliare Permanente per materia.

Le riunioni delle Commissioni, ad eccezione della Commissione Controllo e Garanzia, sono pubbliche e, tali Commissioni, restano in carica per l’intero mandato amministrativo.

Nella prima seduta la Commissione procede all’elezione del Presidente e del Vice Presidente tra i suoi componenti, con le modalità previste dall’articolo 13 dello Statuto, e nessun Consigliere può essere eletto Presidente in più di una Commissione. 

Inoltre, il Presidente e il Vice Presidente durano in carica per tutta la durata del mandato amministrativo.

La Commissione Permanente di Controllo e Garanzia è individuata nella Conferenza dei Capigruppo e svolge le seguenti funzioni: 

· verifica delle situazioni di ineleggibilità ed incompatibilità dei Consiglieri

· verifica dello stato di attuazione delle linee programmatiche per il mandato amministrativo

· verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli obiettivi previsti nel piano esecutivo di gestione 

· formulazione di indirizzi e relativa vigilanza sull’attività delle aziende, istituzioni, enti ed organizzazioni dipendenti dal comune e di altre strutture partecipate dal comune; verifica del grado di attuazione di convenzioni e di accordi programmatici eventualmente stipulati

· statuti, regolamenti e relative modificazioni.

Per l’esercizio delle funzioni sopra citate, la Commissione è presieduta da un Capogruppo designato dai Capigruppo di minoranza.

Le sedute della Commissione di Controllo e Garanzia non sono pubbliche.

 

Data creazione pagina: 04 Gennaio 2018
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2023