Scuola dell'infanzia Ceccarini

 

La scuola dell’infanzia Ceccarini è situata al centro del vecchio paese di Riccione vicino all’ospedale e all’incrocio fra corso F.lli Cervi e Via Formia dove, dopo la ristrutturazione di tipo conservativo è stata posta l’entrata principale.

L’istituzione dell’asilo infantile “Maria Boorman Ceccarini” a Riccione è certamente da inserire in un momento storico ben preciso che vede il sorgere e l’affermarsi di nuove istanze pedagogiche e il diffondersi in Italia nel secolo XIX delle teorie pestalozziane e froebeliane. Il “giardino d’infanzia Ceccarini”fu edificato ed arredato tutto a spese di M. Boorman, l’inaugurazione risale al 1.11.1891.

L’asilo Ceccarini a Riccione rimane fino agli anni 30 l’unico istituto per l’infanzia dai 3 ai 6 anni.

Le sorti economiche dell’asilo e dell’ospedale denominati “Opere Pie Ceccarini” e riconosciuti negli anni 20 come Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficenza (IPAB) rimangono unite fino agli anni 60 quando l’Ospedale viene scorporato ed entra a far parte dell’azienda U.S.L., mentre l’asilo rimane sotto la gestione del consiglio IPAB.

Nell’82 viene sottoscritto il comodato fra il Comune di Riccione e l’IPAB Ceccarini con cui quest’ultima cede il fabbricato dell’asilo al Comune di Riccione che si impegna a destinarlo ad esclusivo uso di asilo per l’infanzia nel rispetto delle finalità volute da Maria Boorman Ceccarini.

Alla fine degli anni 80  e negli anni 2003-2004 vengono realizzati i lavori di ristrutturazione che garantiscono una struttura moderna,  efficiente, con spazi ampliati  conservando l’originaria facciata esterna. In una porzione dell’ampio giardino è stato realizzato un parcheggio ad uso esclusivo dei genitori e del personale.

La scuola dell’infanzia Ceccarini accoglie tre sezioni: al piano terra è collocata una sezione che  possiede una bella veranda dalla quale si accede direttamente al giardino, al piano rialzato vi è la sezione più grande che accede al giardino tramite una scala esterna mentre la sezione al primo piano usufruisce di uno spazio esterno con veranda che permette il gioco e l’attività didattica in piccolo  gruppo dei bambini.

Al piano rialzato rispetto al secondo piano si trova un ampio salone utilizzato al mattino per attività di movimento e al pomeriggio come zona riposo per tutti i bambini della scuola. Al piano terra è situato il laboratorio del fare per le attività  creative ed espressive,  adiacente a questo all’esterno si trova un centro di interesse per il gioco con  i  materiali naturali ( foglie, pigne, rametti etc..)  

La preparazione del pasto avviene nella  cucina  interna alla scuola.

 
 
.
Indirizzo
Via Formia n. 2
.
Telefono
0541 606972
.
numero sezioni omogenee per età
3
 
 
ORARI
entrata anticipata
7:45 - 8:30
entrata generalizzata
8:30 - 9:00
uscita intermedia
13:00 - 13:30
uscita generalizzata
15:30 - 16:00
prolungamento
dalle ore 16.00 alle ore 17.30
solo al raggiungimento del numero minimo
di iscritti (15 bambini)
 
 
 

Scuola CECCARINI - openday 2022

 

Data creazione pagina: 21 Luglio 2011
Ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2022