Area delle Arti

L'importanza che nella innovazione educativa ha la cultura artistica in una molteplicità di connessioni ha contribuito allo sviluppo di percorsi di ricerca sulla base dell'incontro tra dati di esperienza (conoscenze, emozioni, sensazioni) e osservazione di opere d'arte; è sulla base di tale incontro che si innesta l'attività produttiva personale. In questa area sono previsti, diversi approcci che attraversano questo dominio così ampio e variegato.
Gli approcci avviati sono quello delle arti figurative, della poesia e della fiaba; i percorsi di ricerca offrono la possibilità di effettuare letture problematizzate della produzione artistica suggerendo e dando specifiche indicazioni affinché le modalità di produzione di manufatti o costrutti, da parte degli allievi, siano costantemente rinnovate perché in dialogo con la produzione artistica che ci ha consegnato la storia delle arti.
La metodologia focalizza l'attenzione su materiali, procedimenti, e simboli. L'attività produttiva è decisiva nel favorire la comprensione dell'arte. Questo il problema centrale: capire come vari elementi variamente usati riescono a dare esistenza a una composizione, che è vitale sia essa figurativa o astratta, realizzata con i mezzi tradizionali (disegno, pittura, modellaggio) o con mezzi di recupero.
Ciò che caratterizza la ricerca in tale area è la stretta interazione tra conoscenza e produzione: conoscenza di opere e attività produttiva si influenzano con effetti di rafforzamento reciproco.
 

Data creazione pagina: 06 Maggio 2009
Ultimo aggiornamento: 07 Maggio 2009