Nido d'infanzia SPONTRICCIOLO

 

Il nido d'infanzia comunale "Spontricciolo" è ubicato in via Alessandria n°14 nell'omonimo quartiere, che si trova alla periferia nord di Riccione.

Viene aperta la prima sezione nel 1997, per dare risposta ad alcuni dei numerosi bambini che si trovano in lista d'attesa. L'edificio ospitava una scuola elementare che, dopo qualche mese di convivenza con la sezione del nido appena aperta, viene trasferita nella scuola elementare del quartiere San Lorenzo.

Dopo qualche intervento strutturale (apertura di alcune porte, sistemazione dei bagni, innalzamento di divisori in cartongesso) si costruisce un'altra sezione di nido.

Nel 1997  è stata aperta un sezione di scuola dell’infanzia che ospitava 20  bambini.

Nel 2002, con il passaggio dei bambini della scuola dell’infanzia alla scuola elementare il nido ha acquisito nuovi spazi: nella ex sezione di scuola si è allestito un atelier per le varie attività, l’ex dormitorio si è trasformato in ufficio; quest’ultimo funge anche da spazio-accoglienza per i genitori in fase di ambientamento.

Al nido sono presenti spazi ampi e luminosi; vi è la stanza della psicomotricità  e l’atelier del fare.

Il nido dispone di un terminale di cucina per lo sporzionamento dei pasti che provengono dalla cucina centrale di San Lorenzo.  

La struttura è circondata da un giardino che offre diverse opportunità di gioco; lo spazio esterno viene utilizzato in tutti i periodi dell’anno in quanto si sostiene “l’outdoor education” cioè l’educazione all’aperto. 

All’esterno del nido si trova un parcheggio facilmente accessibile per i genitori.  

 
 
.
Indirizzo
Via Alessandria 14
.
Telefono
0541 642303
.
numero sezioni: 2
età dei bambini accolti: da 16 a 36 mesi
 
 
ORARI
entrata anticipata
7:45 - 8:30
entrata generalizzata
8:30 - 9:00
uscita intermedia
13:00 - 13:15
uscita generalizzata
15:30 - 16:00
 
 
Presentazione Nido Infanzia Spontricciolo - Anno Scolastico 2021-2022
 
Nido Infanzia Spontricciolo : immagini di repertorio

Data creazione pagina: 11 Giugno 2013
Ultimo aggiornamento: 07 Luglio 2021