Visure catastali

 

Descrizione

 

Lo Sportello Catastale  decentrato autogestito  del Comune di Riccione, è stato attivato a partire dal dicembre 2004.


La visura catastale consente di acquisire i dati identificativi e le rendite catastali dei beni immobili (terreni e fabbricati) iscritti presso l’Agenzia del Territorio (Catasto). Inoltre consente di verificare se un soggetto fisico o giuridico risulta intestatario di beni immobili nell’ambito del territorio nazionale (ad esclusione delle Province Autonome di Trento e Bolzano).

 

 Le visure catastali richieste saranno rilasciate previo pagamento dei tributi speciali catastali come previsto dal decreto legge n. 16/2012 convertito nella legge 26 aprile 2012 n. 44 . Per le modalità applicative si rimanda alla circolare n. 4/2012 dell’Agenzia del Territorio.

 

Con provvedimento del Direttore Dell’Agenzia delle Entrate prot. n.31224 del 04/03/2014, emanato ai sensi dell’art.6, comma 5-quinques, del sopraindicato decreto, è previsto che a decorrere dal 31/03/2014, l’accesso al servizio di consultazione della banca dati catastale, gratuito ed in esenzione dei tributi, relativo a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, è esteso anche alle consultazioni telematiche, effettuate presso gli sportelli catastali decentrati, operanti in modalità autogestita presso le sedi degli enti locali.

 

L'agenzia delle entrate ha messo a disposizione delle persone fisiche titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, la possibilità di ottenere gratuitamente in formato pdf, visure catastali attuali e storiche, visure della mappa, visure planimetriche ed ispezioni ipotecarie. Per accedere ai suddetti servizi telematici il cittadino dovrà richiedere il codice PIN o direttamente online nella sezione FISCONLINE collegandosi al seguente link: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp  oppure telefonando al numero verde 848 800 444.  

 

COME RICHIEDERE LA VISURA 

Per richiedere una visura catastale è necessario presentarsi direttamente allo sportello con un documento d'indentità valido previa compilazione dell’apposito modulo che è reperibile presso il Comune (al punto d’accoglienza o direttamente dall'operatore di sportello ) ed è anche scaricabile nella sezione modulistica.

 Per la richiesta della visura occorre conoscere:

- comune di ubicazione, foglio e particella, se la ricerca viene effettuata per immobile; 
- nome, cognome, data di nascita o codice fiscale se persona fisica, denominazione e partita iva se persona giuridica, nel caso la ricerca venga effettuata per soggetto intestatario o cointestatario.


La ricerca è svolta sia negli archivi del catasto terreni che del catasto fabbricati.

 

ORARIO SPORTELLO VISURE CATASTALI c/o sede principale - piano seminterrato - ufficio n. 4:

 

martedì dalle ore 10 alle 13 su appuntamento.

 

Per prenotare l' appuntamento contattare il  0541 608317 - 380 

 

 

 

Documentazione da presentare

Richiesta Visura

Documento d'identità

Costi e validità

Il servizio è a pagamento. Le tariffe sono le seguenti:

  • consultazione "per soggetto"- ogni 10 unità o frazione di 10 va scontato il tributo pari a 1 euro 
  • consultazione "per unità immobiliare"- 1 euro per ogni singola unità.

Tempi di evasione

Su appuntamento

  • Art. 6, commi 5-septies e seguenti del D.l. 2 marzo 2012 n. 16, convertito con modificazioni, dalla Legge 26 aprile 2012 n. 44

Modulistica


Data creazione pagina: 14 Marzo 2006
Ultimo aggiornamento: 05 Aprile 2024