Modalità di pagamento sanzioni per violazioni al Codice della Strada

Modulistica

Non prevista.

 

Documentazione da presentare

Estremi dell’atto relativo alla violazione contestata/notificata

 

Descrizione

Tutti coloro a cui sia stata contestata/notificata una sanzione amministrativa per violazione delle norme sulla circolazione stradale sono tenuti al pagamento, entro i termini previsti, di una sanzione pecuniaria.

Pagamento su accertamento di violazione

L’accertamento di violazione (l’avviso trovato sul parabrezza dell’autovettura) non costituisce contestazione o notificazione di un verbale, ma può essere considerato l’inizio del procedimento sanzionatorio a carico del proprietario del veicolo. Quest’avviso può essere pagato, entro 5 giorni dalla data di accertamento, senza aggravio di spese nella misura del minimo edittale ridotto del 30%, trascorso tale termine il verbale sarà notificato alla residenza del proprietario del veicolo, con l’aggiunta delle spese di procedura e le spese di notifica.

Avverso l’accertamento non è possibile proporre ricorso che sarà proponibile solamente dopo la notifica del verbale.

Prima di effettuare il pagamento è necessario verificare che i dati riportati sull’avviso di violazione corrispondano: data dell’accertamento, targa e tipo del veicolo.

Pagamento su verbale notificato o contestato direttamente sul posto

Quando il verbale di contestazione è notificato tramite posta o contestato direttamente da parte dell’agente operante, può essere pagato dal 1° al 5° giorno in misura ridotta con lo sconto del 30%, dal 6° al 60° giorno dalla notifica per una somma pari al minimo della sanzione prevista, devono essere aggiunte le spese di notifica e le spese di procedura, se indicate. Sempre nel termine di 60 giorni dalla data di notifica del verbale, se non è stato effettuato il pagamento in misura ridotta, può essere proposto ricorso al Prefetto o in alternativa entro 30 giorni dalla notifica del verbale al Giudice di Pace. 

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento sono:

 

  • presso un Ufficio Postale utilizzando l’avviso di accertamento o verbale di contestazione;
  • presso una Tabaccheria/Ricevitoria del lotto convenzionata, utilizzando l’avviso di accertamento o verbale di contestazione;
  • sul sito o con le app della propria Banca attraverso il canale dedicato al PagoPA.

Scaduto il termine di 5 giorni non è più possibile effettuare il pagamento dell'avviso di accertamento, ma si dovrà attendere la notifica del verbale di contestazione al proprietario del veicolo.

 

Scaduto il termine di 60 giorni dalla notifica e/o contestazione, é possibile effettuare il pagamento online utilizzando la pagina dedicata > cliccando qui inserendo i dati richiesti.

Con le stesse modalità sopra descritte é possibile effettuare altresì pagamenti integrativi.

 
QR Code

E' possibile inoltre effettuare i pagamenti online attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando la pagina dedicata > cliccando qui e inserendo i dati che verranno richiesti, oppure con il QR Code che trovi sull'avviso di accertamento o verbale utilizzando le varie app di pagamento. 

PagoPA è il nuovo sistema che permette di effettuare i pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia. Per saperne di più clicca qui.

 

A chi rivolgersi

 

Orario Verbali, Sanzioni e Contenzioso

✅ Riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00
presso il front-office situato all'ingresso del Comando di Polizia Locale di Riccione.

 
 

Costi e validità

  • Bollo sulle quietanze quando è previsto
 

Tempi di evasione

Immediato

 
  • Art. 202 D. Leg.vo 30.04.1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e ss.mm.ii.;
  • Art. 387 D.P.R. 16.12.1992, n. 495 (Regolamento d’Esecuzione al Nuovo Codice della Strada);
  • Art. 16 Legge 24.11.1981, n. 689.

Data creazione pagina: 31 Marzo 2006
Ultimo aggiornamento: 09 Marzo 2023