Potature alberature pubbliche e private

Documentazione da presentare

La domanda di potatura di alberature su area privata o pubblica va indirizzata al Comune di Riccione – Servizio Ambiente  utilizzando l'apposito modulo e consegnata direttamente al Protocollo o trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: comune.riccione@legalmail.it e corredata OBBLIGATORIAMENTE dalla documentazione fotografica o da quanto altro necessario a definire l'ubicazione e lo stato di necessità evidenziato (elaborati grafici, ecc.).

Descrizione

Interventi di potatura dell’apparato aereo e/o taglio dell’appartato radicale delle alberature dovranno essere richiesti compilando lappostia modulistica.

Le potature devono essere effettuate sull’albero rispettando per quanto possibile la sua ramificazione naturale, interessando branche e rami di diametro inferiore a cm.10 (circonferenza minore cm.30). I tagli dovranno essere netti e rispettare il collare sulla parte residua, senza lasciare monconi.

Gli interventi di capitozzatura, cioè i tagli che interrompono la crescita apicale del fusto e quelli praticati su branche aventi diametro superiore a cm. 10, sono VIETATI
Ogni intervento di capitozzatura o di potatura non eseguito a regola d’arte si configura a tutti gli effetti come abbattimento e come tale disciplinato

Costi e validità

Ricevuta di versamento dei Diritti di Segreteria

Tempi di evasione

Rilascio nulla osta entro 60 giorni.

Data creazione pagina: 20 Marzo 2019
Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2023