Abbattimento alberature pubbliche e private

Documentazione da presentare

La domanda di abbattimento di alberature su area privata o pubblica va indirizzata al Comune di Riccione – Servizio Ambiente  e consegnata direttamente al Protocollo completa di marca da bollo da € 16,00 e corredata OBBLIGATORIAMENTE dalla documentazione fotografica o da quanto altro necessario a definire l'ubicazione e lo stato di necessità evidenziato (elaborati grafici, ecc.).

ABBATTIMENTO ALBERI PRIVATI
Tutti i cittadini possessori di alberi (essenze vive, deperenti o morte), che vogliano effettuarne l'abbattimento, devono chiedere preventivamente l'autorizzazione al Comune di Riccione - Servizio Ambiente. Per i casi di pericolo immediato il privato si dovrà rivolgere esclusivamente ai Vigili del Fuoco
Gli alberi abbattuti devono essere sostituiti con piante appartenenti alle specie riportate nell' "Allegato C" del vigente Regolamento comunale del Verde Urbano, utilizzando materiale vivaistico di prima qualità avente circonferenza non inferiore a: cm. 20-22 per le specie di prima e seconda grandezza; cm. 10-15 per quelle di terza grandezza. I pini devono essere sempre sostituiti con Pinus pinea/Pinus halepensis (con circonferenza non inferiore a cm 20-22).
Se non è possibile sostituire le alberature, il richiedente è tenuto a versare anticipatamente al Comune una somma pari al valore ornamentale della pianta da abbattere, calcolato secondo la metodologia adottata.

ABBATTIMENTO ALBERI PUBBLICI
Tutti i cittadini che vogliano effettuare l'abbattimento di piante pubbliche, devono chiedere preventivamente l'autorizzazione al Comune di Riccione - Servizio Ambiente.
I richiedenti sono tenuti a versare anticipatamente al Comune una somma pari al valore ornamentale della pianta da abbattere, calcolato secondo la metodologia adottata.

Costi e validità

Sulla richiesta: Una marca da bollo da € 16,00

Per il rilascio: una marca da bollo da € 16,00

Ricevuta di versamento dei Diritti di Segreteria

L'autorizzazione verrà rilasciata previo versamento da effettuarsi a favore della Tesoreria Comunale presso UNICREDIT – Filiale viale Ceccarini – Riccione, utilizzando ESCLUSIVAMENTE il modulo trasmesso. Coordinate bancarie Comune di Riccione:
codice IBAN: IT 15 D 02008 24100 000104568185
Codice SWIFT/BIC: UNCRITM1SR0

Le cauzioni sono di due tipologie:
€ 520,00 per ogni pino da abbattere;
€ 260,00 per tutte le altre tipologie di alberatura.
La cauzione verrà restituita, su richiesta scritta dell'interessato, dopo un anno dall'impianto dell'alberatura, successivamente all'accertamento dell'avvenuto attecchimento della stessa.
Per le alberature pubbliche dovrà essere versata una somma pari al valore ornamentale seguendo la medesima procedura.

Tempi di evasione

Rilascio autorizzazione entro 60 giorni.

Data creazione pagina: 20 Marzo 2013
Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2023