Biblioteca Comunale "Osvaldo Berni"

Servizi / Prodotti di competenza

In Biblioteca

Descrizione

La biblioteca fornisce a titolo gratuito a tutti i cittadini che liberamente vogliano usufruirne, un servizio di grande importanza formativa e informativa, promuovendo la diffusione e lo scambio culturale.

La biblioteca di Riccione mette a disposizione un patrimonio librario di circa 40.000 volumi, 120 periodici e 600 tra film e documentari per adulti e ragazzi. Gli ambienti interni sono informali e di facile accessibilità e anche all'esterno sono stati creati degli spazi fruibili nei mesi estivi.

Le recenti innovazioni informatiche inoltre permettono a un maggior numero di utenti di sfruttare le nuove tecnologie come mezzo di comunicazione e di studio e fanno della nostra biblioteca un punto di riferimento per quanti vogliono alternare momenti formativi e di studio a pause ricreative.

AGGIORNAMENTO
Immagine con dicitura: avviso

Orario di apertura al pubblico

· lunedì ore 14-19

· martedì ore 9-19

· mercoledì ore 9-19

· giovedì ore 9-19

· venerdì ore 9-19

· sabato ore 9-19

 

Come si ricorderà, la biblioteca ha ripreso il servizio di prestito librario subito dopo il lockdown ampliando il grado di apertura al pubblico seguendo a passo a passo i protocolli sanitari di sicurezza.

Sono aperte le sale di studio e di lettura: nonostante il distanziamento fisico e la riduzione delle sedute, la biblioteca comunale ha garantito nei mesi estivi ben 70 postazioni di studio singole, 41 nelle sale interne (sala studio al piano terra e sale per lo studio individuale al primo piano) e 29 in giardino, tutte con un’ottima copertura wi-fi.

Altre 10 postazioni singole – all’interno- sono state riservate ai giovanissimi utenti (fino ai 14 anni) dell’area Ragazzi al piano terra.

L’orario al pubblico è stato ampliato con l’apertura anche pomeridiana nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (ore 9-19).

 

In base agli attuali protocolli di sicurezza, non è ancora possibile attivare i seguenti servizi:

· servizio Emeroteca, vale a dire la consultazione di riviste e quotidiani;

· la permanenza nella saletta Prime letture: genitori e bambini possono accedere agli scaffali solo per la scelta dei libri da prendere in prestito ma non permanere in sala per la lettura;

· accesso alle sei postazioni internet fisse.

 

Invariate le altre regole: gli utenti possono scegliersi i libri da soli accedendo liberamente agli scaffali, anche se in modo guidato e contingentato (non più di cinque lettori contemporaneamente) sotto la supervisione dei bibliotecari, con l’avvertenza di una frequente disinfezione delle mani.

Per accedere alla biblioteca e alle sale è obbligatorio l’uso della mascherina e del gel per le mani, con dispenser collocati, oltre che all’ingresso e nei bagni, in diversi punti della biblioteca e del giardino. In postazioni segnalate, inoltre, gli utenti hanno a disposizione spruzzatori di liquido disinfettante e carta a strappo per l’auto-pulizia delle superfici di appoggio.

I libri che rientrano dal prestito vengono tenuti in “quarantena” per sette giorni, prima di essere riammessi in catalogo e nuovamente disponibili per il prestito.

Anche la Sala conferenze del Centro della Pesa è nuovamente disponibile per lo svolgimento di iniziative e incontri. La capienza usuale di 90 sedute è stata rideterminata, distanziando opportunamente le sedute, in 37 posti complessivi compresi relatori e operatori/tecnici in servizio.

 

 
 
 
lunedì ore 14.00-18.50
martedì ore 9.00-18.50
mercoledì ore 9.00-18.50
giovedì ore 9.00-18.50
venerdì ore 9.00-18.50
sabato ore 9.00-18.50
 
 
 

Data creazione pagina: 21 Giugno 2006
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2023