COSAP - Canone per l'Occupazione di Spazi e aree Pubbliche

 

Descrizione

La disciplina del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, (C.O.S.A.P.), è contenuta nell’art. 63 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446. 

Il C.O.S.A.P. è il canone dovuto per le occupazioni permanenti o temporanee realizzate su strade, piazze ed aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune di Riccione, comprese le aree destinate a mercati anche attrezzati, nonché sulle aree private sulle quali risulti regolarmente costituita, nei modi e termini di legge, una servitù di pubblico passaggio.

Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche sono permanenti o temporanee.

a) Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, che comportino o meno l’esistenza di manufatti, impianti o comunque di un’opera visibile, realizzate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi durata pari o superiore ad un anno e, comunque, non superiore a 29 anni, come disposto dall'art. 27, comma 5, del Decreto Legislativo n. 285 del 30.4.1992 e ss. modifiche ed integrazioni. Le frazioni di anno, ai fini della

determinazione del Canone, sono computate per intero.

b) Sono temporanee le occupazioni comportanti o meno l'esistenza di manufatti, impianti o comunque di un'opera visibile, realizzate a seguito del rilascio di un atto di autorizzazione o concessione, ed aventi durata di occupazione inferiore ad un anno

NOVITA' ANNO 2021

Con Delibera C.C.  n.  2   del  28/01/2021  è stato istituito il Canone Unico Patrimoniale di concessione ed autorizzazione o esposizione pubblicitaria ed il canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate  ed è stato approvato il regolamento per la relativa disciplina provvisoria.

Gli atti sono consultabili nella sezione relativa alla Normativa all'interno di questa pagina.

Soggetti obbligati al pagamento del canone

Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione.

Chiunque intenda occupare aree pubbliche oppure aree private soggette a servitù di pubblico passaggio nonché spazi sovrastanti o sottostanti tali aree, deve presentare apposita domanda al competente Ufficio Comunale, secondo quanto previsto dall’art.7 del Regolamento Comunal. É fatto divieto di occupare spazi ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio, nonché gli spazi sovrastanti o sottostanti tali spazi o aree senza la specifica autorizzazione o concessione.

Determinazione del canone

Il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è determinato in base:

  • alle tariffe stabilite periodicamente dalla Giunta Comunale;
  • classificazione delle strade in ordine d'importanza;
  • entità dell'occupazione, espressa in metri quadrati o in metri lineari ovvero espressa in capacità per le cisterne dei distributori di carburanti (fatta eccezione per le occupazioni effettuate con cavi e condutture realizzate da aziende erogatrici di pubblici servizi per le quali la tariffa viene rapportata al numero di utenze);
  • durata dell'occupazione;
  • valore economico dell'area in relazione all'attività esercitata dal concessionario, con riferimento anche al mercato dei fitti, nonché al sacrificio imposto alla collettività per la sottrazione all'uso pubblico ed ai costi sostenuti dal Comune per la salvaguardia dell'area stessa.

Le tariffe sono determinate dalla Giunta comunale con riferimento alla classificazione in 4 categorie di importanza delle strade, aree e spazi pubblici.

Canone Unico Patrimoniale

Modulistica

La modulistica unica a cui riferirsi è presente sul prodotto di competenza:

 
L'ufficio Tributi è a disposizione per fornire supporto alla corretta compilazione del modulo per la modifica concessione.

A chi rivolgersi

 
Il ricevimento del pubblico avviene su prenotazione telefonando tutti i giorni escluso il martedì dalle 8,30 alle 10, il martedì dalle 8,30 alle 13 ai seguenti numeri:
TASSA RIFIUTI (TARI):
Telefono: 0541 608280 - 608251 - 608327
PEC: comune.riccione@legalmail.it (per presentazione dichiarazioni e documentazione)
MAIL: tari@comune.riccione.rn.it (per informazioni Tari)

IMU:
PEC: comune.riccione@legalmail.it
Telefono: 0541 608392 - 608280
MAIL: imu@comune.riccione.rn.it

IMPOSTA DI SOGGIORNO:
PEC: comune.riccione@legalmail.it
Telefono: 0541 608392 - 608280
MAIL: impostasoggiorno@comune.riccione.rn.it

VISURE CATASTALI
Telefono: 0541 608317 - 608380
MAIL: tari@comune.riccione.rn.it

GIORNI DI RICEVIMENTO:
IMU - TARI (su appuntamento)
lunedì, mercoledì e venerdì 10-13
giovedì 10-13 e 15-17

VISURE CATASTALI
martedì su appuntamento

CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA
rivolgersi a GEAT SRL
Via Lombardia, 17 Riccione
tel. 0541 668011
mail info@geat.it
 

Data creazione pagina: 19 Maggio 2017
Ultimo aggiornamento: 04 Maggio 2021