Accompagnamento sociale

 

L’attività di accompagnamento sociale è finalizzata a garantire pari opportunità di accesso ai servizi pubblici o privati promuovendo azioni dirette alla rimozione di ostacoli di ordine economico, sanitario, sociale e culturale che impediscono l’effettivo accesso alle strutture e ai servizi sociali, socio-sanitari, sanitari e socio educativi.

L’accompagnamento sociale è la chiave di accesso a diritti fondamentali e strumento efficace per il superamento delle disuguaglianze nell’accesso ai servizi e per la prevenzione al rischio di isolamento, di emarginazione, di solitudine.

L’accompagnamento sociale è finalizzato a facilitare l’accesso prioritariamente a:

  • strutture sanitarie;
  • strutture socio sanitarie e/o sociali;
  • strutture scolastiche e/o di formazione e lavoro;
  • uffici e servizi pubblici e di pubblica utilità;
  • luoghi di iniziative e manifestazioni valide all’integrazione e socializzazione.
 

Destinatari

L’accompagnamento sociale viene fornito, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e con i mezzi a disposizione, ai residenti del Comune di Riccione:

  • ultrasessantacinquenni e/o disabili non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, privi di patente di guida o automezzo;
  • persone in possesso di invalidità momentanea e certificata che ostacoli la mobilità autonoma;
  • persone che vivono a significativa distanza dal centro abitato, dai mezzi di trasporto, dai servizi;
  • persone che non hanno familiari di riferimento e/o con situazioni familiari altamente multi problematiche;
  • persone in carico e/o segnalati dai Servizi pubblici socio-sanitari.

In presenza di analoghe situazioni verrà data la precedenza al richiedente con ISEE inferiore.

 

Tipologie di accompagnamento sociale

Il servizio di accompagnamento sociale consente di effettuare viaggi, individuali o collettivi, nei casi di seguito previsti:

  • accompagnamento a visite mediche o specialistiche;
  • accompagnamento per esami clinici;
  • accompagnamento per effettuare cure fisiche;
  • accompagnamento per servizi legati alle necessità di vita quotidiana.

In ogni caso non vengono trasportate persone che necessitano di barella o di automezzo tipo ambulanza.

Non rientra nel servizio di accompagnamento sociale il trasporto :

  • di ammalati gravi;
  • di persone affette da patologie contagiose o particolarmente debilitanti;
  • per ricoveri urgenti in ospedale.

L’accompagnamento sociale deve essere di supporto al singolo e alla famiglia, laddove i soggetti siano impossibilitati a provvedervi autonomamente o con trasporto pubblico locale, senza comunque sostituirsi ad essa.

Inoltre non deve sovrapporsi ai servizi specifici erogati dall'Azienda USL della Romagna salvo situazioni particolari che saranno valutate singolarmente.

L’accompagnamento sociale viene effettuato di norma all'interno della provincia di Rimini o comunque per una percorrenza non superiore a Km 100 a tratta.

 

Costi ed Esenzioni

Il costo dell’accompagnamento sociale è a carico delle risorse pubbliche derivanti dal FRNA e dal bilancio comunale.

 

Cosa Occorre

Al servizio si accede attraverso richiesta presentata su apposita modulistica disponibile presso le sedi Auser – Filo D’Argento e presso l'Ufficio Cittadinanza attiva e socialità del Comune di Riccione e/o scaricabile dal sito internet di Auser all’indirizzo www.auserrimini.it o al link sotto riportato.
La richiesta potrà essere presentata dall’interessato, dai familiari, da un delegato o dai Servizi sociali e/o sanitari competenti.
Oltre alla domanda, l’interessato dovrà presentare la dichiarazione ISEE in corso di validità.
Il Comune di Riccione verifica il possesso dei requisiti e se valutata positivamente, dispone l’iscrizione per l'ammissione al servizio attraverso comunicazione ad Auser–Filo D’Argento.
I cittadini del Comune di Riccione devono contattare preventivamente la sede Auser-Filo D’Argento più vicina al luogo di residenza per concordare l’appuntamento o per verificare gli orari di apertura degli uffici, telefonando al seguente n. 3401737613.

A seguito di autorizzazione ed iscrizione da parte del Comune, il cittadino dovrà prenotare il servizio ad Auser la quale provvederà a dare conferma dell’attivazione del servizio. In caso di concomitanza di più richieste urgenti nel medesimo giorno e in sedi diverse, si seguirà l’ordine cronologico di prenotazione. Il servizio consiste nell'accompagnare l'utente presso i servizi individuati e non prevede l'assistenza alle attività svolte nel luogo di destinazione. Nel caso di non autosufficienza deve essere previsto l’accompagnamento.

 

Orari e modalità di erogazione

Il servizio di accompagnamento sociale viene garantito ordinariamente nel seguente orario:

dalle ore 7.00 alle ore 19.00, dal lunedì al sabato.

A seguito dell’avvenuta iscrizione, la prenotazione dovrà avvenire almeno una settimana prima della data di inizio dell’accompagnamento richiesto.

Le prenotazioni per i cittadini residenti nel Comune di Riccione potranno essere effettuate contattando il n. 3401737613 tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

- Mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00

- Pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

La conferma dell’attivazione del servizio avverrà entro le 72 ore successive.

Nei casi di urgenza i termini di cui sopra sono ridotti a 3 giorni per la richiesta di attivazione ed a 48 ore per la conferma.

Si precisa che in caso di concomitanza di più richieste urgenti nel medesimo giorno e in sedi diverse, si seguirà l’ordine cronologico di prenotazione.

Il servizio consiste esclusivamente nell'accompagnare l'utente presso i servizi individuati e non prevede l'assistenza alle attività svolte nel luogo di destinazione.

 

Normativa di riferimento

 

A chi rivolgersi

 

Orario Ufficio - Cittadinanza attiva e socialità

Per appuntamento telefonare al numero 0541 428901 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
 
 

Data creazione pagina: 02 Aprile 2019
Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2022