Accesso agli Atti di rilevazione incidenti stradali

Descrizione

È l’ufficio che gestisce e coordina la redazione del rapporto di incidente stradale, dopo il rilievo effettuato dalle unità operative esterne; provvede al rilascio di copia (previa opportuna richiesta) alle parti interessate, alle compagnie di assicurazione, agli studi legali.

Fornisce informazioni sui sinistri stradali rilevati, i dati dei coinvolti, la relativa copertura assicurativa ed eventualmente sulle modalità di accadimento.

Documentazione da presentare

Con delibera di Giunta comunale n. 113 del 24/08/2017 sono state apportate sostanziali modifiche alle modalità di accesso agli atti per il rilascio dei fascicoli dei sinistri stradali rilevati dal Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano.

Il Corpo intercomunale di Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano utilizza la gestione unificata dei sinistri stradali con l’istituzione dell’Unità Operativa Trasversale di Infortunistica Stradale e ubicazione dell’Ufficio Sinistri presso il Presidio di Misano Adriatico (0541618423 - ricevimento nella giornata di Lunedì 08-13 Sovrintendente Ferri Laura).

Si potrà richiedere il rilascio degli atti relativi ai sinistri mediante registrazione al portale https:// www.incidentistradali.com , pertanto vi invitiamo ad effettuale la registrazione; per chi lo avesse già fatto si prega di inviare deleghe.

Per gli operatori non specializzati, es. studi legali, la delega dovrà essere inviata ogni volta che verrà fatta richiesta di singolo incidente.

Le modalità di accesso sono molto semplici:

• accedere al portale, selezionare la voce richiesta adesione privati o richiesta adesione professionisti;
  • Fornire le generalità richieste ed un valido indirizzo mail – una volta effettuata la registrazione vi verrà inviata una mail con indicate le credenziali per poter poi accedere al momento della ricezione degli atti (non indicare un indirizzo PEC);
  • A questo punto il sistema vi indirizza automaticamente alla formulazione della richiesta e occorrerà indicare Comune ove è avvenuto il sinistro, data del sinistro e targa del veicolo.

I diritti di segreteria saranno di euro 20.00 ed il conseguente rilascio comprenderà:

• Il rapporto di sinistro stradale
  • Il fascicolo fotografico
  • La planimetria (se presente)

Per il rilascio su formato cartaceo i diritti di segreteria sono di euro 35,00.

Le modalità per il versamento delle somme sarà indicata nel portale e sarà diversa a seconda del Comune ove è avvenuto il sinistro.

Modalità di invio delle richieste:

Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

----------------------------------------------------------

Per comodità indichiamo le modalità per i versamenti dei diritti di segreteria che variano a seconda del Comune ove è avvenuto il sinistro:

PER SINISTRI AVVENUTI NEL COMUNE DI RICCIONE
- Bonifico Bancario IBAN – IT82I0760113200000014118475 intestato a COMUNE DI RICCIONE SERVIZIO TESORERIA

PER SINISTRI AVVENUTI NEL COMUNE DI MISANO

- PagoPa dal seguente link https://misanoadriatico.comune.plugandpay.it/   - pagamento spontaneo - Rilascio copia rapporto incidenti stradali.

PER SINISTRI AVVENUTI NEL COMUNE DI CORIANO
Bonifico Bancario IBAN – IT23L0760113200000013902473 intestato a COMUNE DI CORIANO SERVIZIO TESORERIA

Indicando come causale (data, TARGA VEICOLO o in alternativa Numero Protocollo)

Un Agente di PM abiliterà la tua pratica. Quando la pratica verrà abilitata riceverai un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per il download.
Ricorda che puoi sempre verificare lo stato delle pratiche da te richieste nell'apposita sezione del sito.

La cui quietanza dovrà essere esibita al momento del ritiro della copia del fascicolo presso l'Ufficio Infortunistica del Comando di Polizia Locale di Misano Adriatico. L'Ufficio Infortunistica è aperto previo appuntamento telefonico al n. 0541 618423 da concordarsi con l'Sovr. te Laura Ferri.

Costi e validità

Vengono richiesti diritti pari a:

• € 20,00 per il rilascio di copia di rapporto di incidente stradale on-line direttamente dal portale www.incidentistradali.com a seguito di rilascio di credenziali personalizzate per ongi singolo utente.
  • € 35,00 per il rilascio su formato cartaceo.

Tempi di evasione

Trenta (30) giorni:

• dal ricevimento della richiesta per sinistri con soli danni a cose;
  • dalla conclusione dell’attività di indagine, previo eventuale nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, per i sinistri con lesioni personali o mortali.

Nessuna

A chi rivolgersi

Orario Reparto Operativo - Infortunistica Stradale

✅ Riceve su appuntamento.

Data creazione pagina: 31 Marzo 2006
Ultimo aggiornamento: 08 Maggio 2023