Villa Franceschi protagonista delle Giornate del FAI di Primavera. Sabato 24 e domenica 25 marzo. SULLE ALI DEL LIBERTY.

 

Riccione, 20 Marzo 2018

 
locandina

Sabato 24 domenica 25 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, saranno visitabili in tutta Italia 1000 luoghi d’arte. Un evento imperdibile per tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano. Una vera e propria festa, un grande momento di condivisione che permetterà di scoprire le tante facce della bellezza che ci circonda. Ogni anno migliaia di studenti delle scuole superiori diventano “Apprendisti Ciceroni” e guidano i visitatori alla scoperta delle meraviglie artistiche del nostro Paese. E’ un’occasione preziosa per i giovani per conoscere la cultura e la storia della propria terra e imparare a comunicarla a tutti.

La Delegazione FAI di Rimini propone per questa 26° edizione delle Giornate il percorso “Sulle ali del liberty”, alla scoperta degli edifici, delle strutture alberghiere, dei villini balneari che in vario modo riprendono le suggestioni dell’art nouveau e testimoniano la nascita e lo sviluppo del turismo balneare in Riviera, tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.

 

 
Villa Franceschi

Nel programma delle Giornate FAI è inserita anche la visita alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, che testimonia un momento fondamentale della storia di Riccione: lo sviluppo della città balneare tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.

A partire dal secondo decennio del Novecento infatti, come documentano i manifesti pubblicitari, le cartoline, gli articoli di cronaca dell’epoca, Riccione divenne una delle principali e più eleganti stazioni balneari europee.

Villa Franceschi rappresenta uno degli esempi rimasti in città del patrimonio architettonico balneare di quegli anni: elegante villino che si ispirava all’eclettismo allora in voga in Europa, la cui caratteristica era prendere ispirazione dal passato e inserirvi le più recenti proposte dell’art nouveau ,  dove l’uso delle decorazioni floreali, con le loro linee curve e sinuose, si armonizzava con l’uso di materiali d’avanguardia (ghisa, vetro, cemento) utilizzati però in forme tradizionali.

La villa, divenuta nel 2005 Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea, racchiude nelle sue belle sale, insieme ad arredi d'epoca, importanti collezioni di opere d’arte del Novecento: la Collezione d’arte civica e la prestigiosa “Collezione Arcangeli”, di proprietà della Regione Emilia - Romagna. Il percorso espositivo, che si sviluppa sui due piani della villa, comprende circa 60 opere, suddivise in dieci sale: dipinti, sculture, disegni ed esemplari grafici delle poetiche figurative dell’arte del ‘900. Sono presenti alcuni dei grandi Maestri del secolo scorso: Alberto Burri, Enrico Baj, Renato Birolli, Virgilio Guidi, Ennio Morlotti, Mattia Moreni, Alberto Sughi e Mario Schifano

 

In occasione delle Giornate FAI saranno alcuni studenti volontari delle scuole superiori di Riccione (Liceo artistico Fellini e Istituto Savioli) a trasformarsi in“Apprendisti Ciceroni”, vere e proprie guide che illustreranno la villa e le sue collezioni d’arte, prima ai compagni di 11 classi dei due istituti, nelle mattine di venerdì 23 e sabato 24 marzo) e poi al pubblico: sabato 24 marzo ore 15.30/18.30 e domenica 25 marzo  ore 9.30/12.30 – 15.30/18.30

Le visite guidate sono aperte a tutti (l’ultima visita partirà 30 minuti prima della chiusura).

 

Luoghi:

  • Galleria d'arte moderna Villa Franceschi in Via Gorizia, 2 a Riccione
  • illino privato Adelia, viale Dati 14 a Viserba di Rimini, ingresso interno riservato solo ai soci. Tour villini adiacenti e mostra fotografica organizzata da associazione Ippocampo. Sarà possibile vedere una serie di immagini relative al periodo presso l'Hotel Madalù.
  • Hall e giardini Grand Hotel di Rimini e palazzine Roma e Milano

 

Visite guidate aperte a tutti (l’ultima visita partirà 30 minuti prima della chiusura)

 

Sabato 24 marzo: ore 15.30/18.30

Domenica 25 marzo: ore 10.00/13.00 – 15.30/18.30

Per informazioni: delegazionefai.rimini@fondoambiente.it

www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/

Pagina Fb del FAI - Delegazione di Rimini

 

 

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 20 Marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2018