Tutti gli eventi del weekend Sotto il sole di Riccione dall'11 al 13 settembre

 

RICCIONE 10 settembre 2020 - Il Gran Premio Lenovo di San Marino e della Riviera di Rimini segna il weekend in Riviera, ma Sotto il sole di Riccione a far da richiamo anche tante iniziative pensate per l’intrattenimento ad ogni età. Nell’ambito delle manifestazioni sportive, fino al 12 settembre, prosegue al Playhall il Campionato Nazionale ACSI 2020 di pattinaggio artistico e XV Memorial Roberta Gentilini

E dopo un mese di anteprime, prende ufficialmente il via il Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro che celebra la sua 25a edizione dal titolo Come vi immaginate l’amore? con tre weekend di grande cultura, il 12-13, 18-20 e 26-27 settembre. Protagonista del primo appuntamento è Elio Germano che sabato 12 settembre dalle ore 18.30, a Villa Mussolini, presenta uno dei lavori cinematografici più originali degli ultimi anni, di cui è interprete e coregista: Segnale d’allarme. La mia battaglia VR. Un film in realtà virtuale, originale commistione di teatro, video e nuove tecnologie (regia di Elio Germano e Omar Rashid, coprodotto da Riccione Teatro, Gold e Infinito). Germano introdurrà di persona ognuna delle quattro proiezioni con appositi visori VR (orari: 18:30, 20:30, 22:00, 23:30; prenotazione obbligatoria; spettacolo a pagamento. I biglietti sono acquistabili sul sito www.liveticket.it). Il primo weekend di TTV ospita un altro progetto dalla vocazione fortemente sperimentale: domenica 13 settembre (ore 21 e 22:30) a Villa Mussolini, il musicista Glauco Salvo presenta Field Studies, una performance dal vivo che mescola installazione, workshop e concerto, coinvolgendo tutti gli spazi della villa con registrazioni ambientali, paesaggi sonori artificiali e suoni generati elettronicamente che inviteranno i visitatori all’esplorazione acustica dello spazio (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online Eventbrite). Allo spettacolo è affidato anche il finissage della mostra fotografica di Beatrice Imperato, The Summer is Magic - Riccione, l'Estate più Attesa, omaggio alla città e all'estate 2020 (visitabile tutti i giorni  fino al 13 settembre dalle ore 21 alle 24, ingresso libero). 

Spazio anche alla danza con City Movers, laboratori corporei in spazi urbani, rivolti a tutti, anche a chi non ha esperienza. I coreografi lavoreranno “site specific” nel luogo scelto proponendo ai partecipanti il proprio personale percorso di ricerca, relazionandosi con l’ambiente circostante, naturale o architettonico. Venerdì 11 settembre, alla Spiaggia 116 (dalle ore 20 alle 22.30), laboratorio a cura delle danzatrici  e coreografe Martina La Ragione e Gioia Morisco. Sabato 12 settembre (dalle ore 18 alle 20:30), nel giardino di Villa Franceschi, workshop con la partecipazione speciale di Raffaele Scicchitano, danzatore del balletto di Roma e Tanztheater Münster, e Valentina Pierini, danzatrice del balletto di Roma e Saarlandisches Staatstheatee. (Posti limitati, prenotazione obbligatoria, laboratori a pagamento, informazioni e prenotazioni: Valeria Fiorini, tel. 389 2707022). Prosegue fino al 18 ottobre, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, la mostra Favole dedicata all’artista romagnolo Enzo Bellini, figura originale e rappresentativa di una sensibilità artistica che affonda le sue radici nelle forme espressive del Novecento italiano. Sono esposti 80 lavori tra dipinti, acqueforti e disegni a china, un’ampia selezione delle sue opere più significative, testimonianza di un lungo percorso artistico e umano sempre alla ricerca dell’anima e della bellezza che si celano in ogni forma vivente. La mostra, a ingresso libero, è aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 16 alle 19. 

Il weekend di metà settembre conferma anche uno degli appuntamenti consolidati nel tempo e che ha scelto la città di Riccione: venerdì 11 settembre, chiude la 39a edizione delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana, al Palazzo dei Congressi, il convegno nazionale dedicato alle novità normative e tecnologiche a supporto dell’attività operativa. Sabato 12 settembre (dalle ore 17) il divertimento è pensato per i più piccoli, con l’anteprima mondiale dei nuovi episodi della serie 44 gatti show, nelle sale Giometti Cinema di Riccione. Per l’occasione, le mascotte feline della famosa serie cartoon si ritrovano per un party a base di musica, ballo, spettacolo live e merenda, nella galleria del Cinepalace e nel tratto di strada adiacente (via Virgilio). Sempre nella giornata di sabato (dalle ore 21), musica e balli per celebrare la fine dell’estate sotto le stelle, ai Giardini Alba, in compagnia della West River Band e dello spettacolo musicale Hotel California vol. 3, l’ultimo appuntamento della rassegna estiva Alba Lounge. Inoltre, esposizione di moto e auto americane, nel piazzale della chiesa Gesù Redentore e lungo il tratto di Viale Dante compreso tra Viale Verdi e la chiesa. L’intrattenimento serale proposto dall’Associazione Alba non si ferma e prosegue domenica 13 settembre, con una sfilata di moda (dalle ore 21) che animerà i giardini pensili di viale Dante e le belle anticipazioni delle collezioni autunno inverno 2020/2021, tra look, colori e modelli che scalderanno i prossimi mesi. Sempre domenica (ore 19), nella location di piazzale Ceccarini, la mental coach Roberta Liguori presenta il suo ultimo lavoro Non chiamatemi Supereroe , un libro nato da una forte esperienza personale, una storia fatta di coraggio, riscatto e sport, un modello a cui ispirarsi quando la vita presenta nuove sorprese e ostacoli da superare. Per chi ama curiosare tra le bancarelle alla ricerca di oggetti curiosi e unici, gli appuntamenti più graditi restano la Piazzetta delle idee, il venerdì mattina in piazzetta Parri, Viale Gramsci handmade il venerdì dal tardo pomeriggio nel tratto di strada compreso tra viale C. Battisti e viale Rismondo (dalle ore 18:30 alle 24), e con il mercatino vintage e le cose dimenticate del Baule dei ricordi, domenica 13 settembre a Riccione Paese (dalle ore 8 alle 20).

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Riccione

Viale Vittorio Emanuele II, 2

Tel. 0541- 608103

stampa@comune.riccione.rn.it

www.comune.riccione.rn.it

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 10 Settembre 2020
Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2020