Omaggio di Morgan e Mecozzi a Battiato: standing ovation degli oltre 1.000 presenti al Palazzo dei Congressi

Riccione, 27 Dicembre 2022

Il concerto di Santo Stefano al Palacongressi

La delicatezza del violino di Mecozzi, il talento sconfinato di Morgan. Un concerto unico per Riccione, un omaggio a un gigante della musica italiana: Franco Battiato.

Quasi 1.200 persone ieri sera hanno riempito la Sala Concordia del Palazzo dei Congressi dove è andato in scena uno spettacolo ideato e realizzato per i riccionesi e gli ospiti della città: un Concerto di Santo Stefano inedito in cui il giovane violinista, compositore e direttore d’orchestra ha incontrato il cantautore amico di una vita di Battiato, offrendo insieme un dono veramente prezioso.

Una performance di poco meno di due ore terminata con una standing ovation degli oltre mille della Sala Concordia, tutti in piedi e meravigliati da questa fusione di genio artistico. “La musica è metafisica: è al di là di chi la fa. È del mondo. Il musicista è uno strumento: serve per diffonderla agli altri. Essere servi della musica significa saperla onorare”, ha detto Morgan, omaggiando Federico Mecozzi, “confidiamo in te, confidiamo nel tuo talento”. “Va apprezzata l'idea che studiare la musica è una roba che fa bene - ha aggiunto il fondatore dei Bluvertigo - : la vita diventa più bella”. Sono stati particolarmente belli i momenti di vita vissuti ieri da chi ha potuto assistere al concerto. Federico Mecozzi, classe 1992, insieme al suo gruppo di musicisti straordinari ha deliziato il pubblico con il meglio del suo repertorio, da “Point of view” a “Birthday”, da “Motionless” a “Breeze”. Poi insieme a Morgan ha voluto “rendere omaggio a quello che è stato il mio più grande riferimento - ha detto Mecozzi -. Sono onorato di poterlo fare insieme a un grande artista legatissimo a Battiato: è toccante sentire Morgan parlare di lui”. “Un uomo eccezionale e normalissimo - lo ha ricordato Morgan -. Il nostro grande riferimento: un padre, un fratello, umile e sensibile. Un uomo bellissimo”.

Morgan e federico Mecozzi sul palco del Palacongressi

L’omaggio di Morgan e Mecozzi a Battiato

Mecozzi e il suo gruppo hanno attaccato “La cura” in versione strumentale, poi completata insieme l’ex giudice di X Factor, prima solo voce fuori campo e poi entrato in scena. Da quel momento in poi è stato un tripudio di emozioni. “Shock in my town”, “Quello che fu”, “Il re del mondo”, “Segnali di vita”, “L’animale”. Finale in un crescendo assoluto con “Battiato di spezza il cuore”, dedica struggente di Morgan al maestro scomparso, e di nuovo “La cura”: standing ovation.

Domani sera  “Let’s swing, il Dono di Gaspare”: ultimi biglietti

Domani sera ancora grande musica con il Concerto degli Auguri. “Abbiamo un’offerta musicale particolarmente ricca - ha sottolineato la vicesindaca Sandra Villa nel momento di dialogo sul palco con la conduttrice della serata, l’attrice Giorgia Penzo -: Aspettiamo tutti per il Concerto degli Auguri, un omaggio al grande musicista che è stato Gaspare Tirincanti. E poi la grande festa in piazzale Ceccarini, la notte di San Silvestro, con gli Extraliscio e Arisa”.

Come già annunciato, l’amministrazione comunale ha deciso di ampliare al massimo la capienza della Sala Concordia del Palazzo dei Congressi al fine di accogliere più riccionesi e ospiti della città possibili. Questa mattina, mercoledì 28 dicembre, gli uffici Iat del Palazzo del Turismo distribuiranno a partire dalle 11 i biglietti-invito necessari per prendere parte al concerto “Let’s swing, il Dono di Gaspare” (ogni persona potrà ritirare al massimo due biglietti, fino a esaurimento).

In occasione del Concerto degli Auguri sarà possibile accedere alla Sala Concordia a partire dalle 20. L’amministrazione comunale raccomanda di accedere al Palazzo dei Congressi entro e non oltre le 20,45.

La sala gremita durante il concerto di ieri sera

Concerto degli auguri: il programma

Il Concerto degli Auguri del 28 dicembre quest’anno è stato affidato alla cura artistica del grande musicista Mario Marzi, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, interprete in veste di solista nelle più importanti orchestre sinfoniche italiane.

Il progetto, dal titolo “Let’s swing, il Dono di Gaspare”, è un evento unico tributo a Gaspare Tirincanti, uno dei migliori clarinettisti italiani, esibitosi per decenni nei maggiori teatri del mondo, uno straordinario musicista riccionese tra gli interpreti del jazz e della musica contemporanea.

Sul palco nella Sala Concordia (inizio ore 21), la colonna sonora della “Festa infinita” incontra la magia dello swing, interpretato dal magnifico clarinetto di Gabriele Mirabassi e dagli artisti straordinari della Rimini Big Band (direttore-solista Renzo Angelini) e della Myo Mondaino Youth Orchestra (direttore Michele Chiaretti), due realtà importanti del territorio locale, apprezzate ben oltre i confini nazionali con premi e riconoscimenti prestigiosi.

Ad esse si aggiunge la Myo String Orchestra, un ensemble d’archi composto da musicisti giovanissimi per esaltare l’animo più nobile del clarinetto, un linguaggio che per Gaspare Tirincanti è stato un compagno di vita unico e prezioso. Insieme eseguiranno musiche di Duke Ellington, Glenn Miller, Gaspare Tirincanti, Steve Wonder, Carl Philipp Emanuel Bach, Simone Zanchini, Gerry Mulligan, Fio Zanotti, Henghel Gualdi e Artie Shaw. A condurre la serata l’attrice Francesca Airaudo.

Per approfondimenti ed informazioni:

Data creazione pagina: 27 Dicembre 2022
Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2022