Le nostre iniziative

Una foto degli alunni

Leggere in biblioteca

Leggere in biblioteca è un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole materne, elementari e medie, che coinvolge annualmente oltre 1600 bambini e ragazzi,

con letture animate, tenute da educatori, attori e pedagogisti, talvolta con il commento musicale dal vivo da parte di musicisti polistrumentisti. Il tema dell’invito alla lettura, a partire dai primissimi anni di età è anche il tema del progetto 

 

Corsi di formazione per lettori volontari,

Sempre in tema di promozione alla lettura, molto importanti e frequentati sono anche i corsi di formazione per lettori volontari, di primo e secondo livello, tenuti da attori, educatori e pedagogisti. I corsi sono gratuiti, anche se a numero chiuso, e sono intesi a formare lettori volontari disponibili ad impegnarsi, a loro volta, nelle letture ad alta voce organizzate a più riprese nel corso dell’anno dalla stessa biblioteca, sia per bambini e famiglie che per gli anziani ospiti di Casa Residenza Assistita Felice Pullè e del Centro sociale Nautilus.

Legger-mente (progetto di letture ad alta voce per anziani)

Il progetto delle letture ad alta voce per anziani Legger-mente è l’ultimo nato in ordine di tempo. L’esperienza dei primi due incontri, avviati su impulso della stessa biblioteca in via sperimentale nell’aprile–maggio 2016, è stata così ben accolta che nella primavera successiva gli appuntamenti con gli anziani delle due strutture sono passati rapidamente da due a 13, con cadenza quindicinale. Dal punto di vista cognitivo gli esperti concordano: la lettura ad alta voce e il “vedere” le immagini collegate al racconto stimolano l’attenzione e la memoria; migliorano il linguaggio e la comunicazione. Ritrovarsi in piccoli gruppi uniti dall’interesse e dal piacere di una bella storia, aiuta gli a ritrovare sé stessi, il proprio passato e i propri ricordi, stimolando la fantasia e le emozioni sopite. Grazie al contributo prezioso dei lettori volontari

il progetto è del tutto privo di costi.

Alternanza scuola lavoro - Professione bibliotecario

Gli studenti del Liceo scientifico artistico Volta-Fellini entrano in biblioteca per conoscere e avvicinarsi alle attività bibliotecarie. A partire dalla primavera 2017 la biblioteca comunale si inserisce nel progetto di alternanza scuola-lavoro previste dalla Legge 107/2015. Sono coinvolte otto terze classi che, a turno, sotto la guida dei bibliotecari, imparano a svolgere ricerche bibliografiche e topografiche, anche attraverso laboratori e giochi a quiz, prendendo contatto con la professione dell’operatore culturale addetto ad una biblioteca pubblica. Su richiesta della Direzione del Liceo, la formazione verrà riproposta anche nel 2018.

I gruppi di lettura

Sono uno dei modi più interessanti e stimolanti per coniugare l’amore per la lettura e la condivisione delle impressioni ed emozioni suscitate da un testo.

Attualmente i gruppi di lettura attivi sono due: Il Club dei Lettori Immaginari, riservato a ragazzi e adolescenti e Il Vicolo, composto da lettori adulti. I gruppi, coordinati dal personale della biblioteca, si incontrano regolarmente presso il Centro della Pesa e individuano al loro interno gli autori, i titoli e i temi da affrontare di volta in volta, condividendo impressioni, punti di vista e percorsi culturali. Le adesioni si raccolgono in biblioteca e sono sempre aperte.

Letture sotto l'ombrellone

Le letture estive per bambini e ragazzi sulle spiaggia di Riccione sono partite già da qualche anno, ma sono già diventate un servizio irrinunciabile e un’abitudine consolidata per molte famiglie di turisti, che hanno l’opportunità di coltivare, anche durante la vacanza, la buona abitudine e il gusto della lettura. Anche questa attività vede impegnato in prima persona il personale della biblioteca.

La Biblioteca in ospedale

L'iniziativa è partita nel 2008 con un singolo espositore nel reparto di pneumologia dell'Ospedale Ceccarini. Nel tempo ha registrato un tale indice di gradimento da convincere la Direzione dell’Ospedale e il Comune ad ampliare il servizio anche ad altri reparti. Nuovi espositori sono stati posti al piano terra e in prossimità delle sale d'attesa di primo, secondo e terzo piano e in prossimità della Sala gessi. In un primo tempo la distribuzione di libri e materiale letterario ad uso dei pazienti in attesa di prestazioni sanitarie è stata veniva effettuata una volta al mese dal personale della biblioteca. Poi, a partire dal 2014, è diventata un appuntamento quindicinale.  Vengono proposti in lettura non solo brevi estratti di opere scelte su argomenti che spaziano dalle tradizioni locali, all'attualità, ai classici, ma anche libri appositamente acquistati dalla biblioteca.

 
 
 

Storie tra le nuvole Dal 10 novembre la rassegna di letture animate per bambine e bambini a cura delle lettrici volontarie della Biblioteca

Nel mese di novembre il calendario degli eventi incontra una rassegna molto gradita ai giovani lettori, Storie tra le nuvole, a cura della Biblioteca comunale, un nuovo e divertente ciclo di letture per bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni che allieterà i freddi pomeriggi invernali accompagnandoli nel mondo magico della fantasia. Il primo appuntamento è in programma venerdì 10 novembre alle ore 17:00 con Un bosco da favola descritto e raccontato dalle lettrici volontarie della Biblioteca, cui seguirà, venerdì 17 novembre (ore 17:00) la lettura animata dal titolo Tanti amici, tante storie. L’incontro di venerdì 24 novembre (ore 17:00) – Leggimi perché me ne ricorderò – è inserito nell’ambito degli eventi della Settimana nazionale Nati per leggere (18 – 26 novembre 2023), istituita nel 2014 per sensibilizzare e promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. A dicembre, Storie tra le nuvole prosegue con la lettura Brr, Brr… che freddo fa!, in programma venerdì 1 alle ore 17:00.

 

Dal 4 novembre al 2 dicembre, gli appuntamenti con le letture animate del venerdì in Biblioteca

 

Le celebrazioni della Biblioteca per i 100 anni di Riccione proseguono nel mese di novembre, ogni venerdì pomeriggio, con Un Centenario di storie, il ciclo di letture dei lettori volontari formati grazie a corsi organizzati negli anni dalla Biblioteca, rivolte ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Gli appuntamenti rientrano nelle iniziative di un progetto più ampio e variegato che da anni contraddistingue l’attività della Biblioteca. “Leggere in biblioteca” si propone di avvicinare i ragazzi al piacere della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia.

 

La Biblioteca comunale e il museo del Territorio di Riccione ritornano in spiaggia con le più belle letture animate sotto l’ombrellone! Due appuntamenti settimanali, ogni martedì mattina (ore 10) e giovedì pomeriggio (ore 17.30) · dal 5 luglio al 25 agosto · Ingresso libero

 

Corso di fumetto per ragazzi dagli 11 ai 13 anni condotto dall’illustratore e graphic designer NICCOLÒ TONELLI (www.fumettonelli.com)

Sei incontri per inventare personaggi e ambientazioni, per creare una narrazione tra immagini e parole. Le lezioni si svolgeranno sotto i gazebo nel giardino della Biblioteca (in caso di maltempo all'interno della sala conferenze). 

 

Al via una nuova rassegna di letture animate nel giardino della biblioteca  per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni

Il primo appuntamento: venerdì 29 aprile alle ore 17

Ingresso libero, è richiesta la prenotazione

 

La Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo divertente ciclo di letture animate dal titolo Storie tra le nuvole rivolto a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni. 

Il primo appuntamento sarà venerdì 29 aprile alle ore 17 e proseguiranno per tutti i venerdì di maggio, sempre alla stessa ora, nel giardino della Biblioteca.

A cura delle Lettrici Volontarie della Biblioteca di Riccione

 

 

Data creazione pagina: 30 Ottobre 2006
Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2020