Il mestiere dei libri, un giorno da bibliotecario" oggi la prima di quattro giornate formative per i ragazzi del Liceo Scientifico Volta Fellini

Il mestiere dei libri, un giorno da bibliotecario

Con i laboratori di “Professione bibliotecario” rivolti ai ragazzi del Liceo Scientifico Volta-Fellini sono riprese, con tutte le precauzioni anti-Covid, anche le attività in presenza della biblioteca comunale. Questa mattina i ragazzi della 3D hanno inaugurato la prima delle quattro giornate formative nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro proposte dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il Museo del territorio. Saper condurre la ricerca di un testo consultando il catalogo informatico della rete bibliotecaria romagnola, conoscere i criteri con cui libri, pubblicazioni e documenti vengono catalogati e messi a disposizione dei lettori, seguire passo a passo i compiti quotidiani di un bibliotecario.  Con la guida degli operatori, i ragazzi hanno potuto seguire il cammino che un libro compie dal momento dell’acquisto alla catalogazione, al prestito nelle mani del lettore, alla riconsegna dopo la lettura e alla sua ricollocazione a scaffale. Gli incontri proseguiranno, ogni lunedì mattina, nella giornata di chiusura al pubblico della biblioteca, fino al 31 maggio.

Data creazione pagina: 26 Aprile 2021
Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2021