Biblioteca comunale di Riccione: Quinta edizione del corso di fumetto nel giardino della Biblioteca

corso fumetto 2022

Corso di fumetto per ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Condotto dall’illustratore e graphic designer NICCOLÒ TONELLI (www.fumettonelli.com)

Sei incontri per inventare personaggi e ambientazioni, per creare una narrazione tra immagini e parole

Primo incontro: sabato 18 giugno dalle ore 10 alle 12.

Dopo il successo delle scorse edizioni, la Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo corso di fumetto condotto dall’illustratore Niccolò Tonelli, rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni che si avvicinano per la prima volta al mondo del fumetto.

La Biblioteca prosegue la sua attività di promozione della lettura e di avvicinamento dei ragazzi al mondo della parola scritta, anche attraverso il mondo del disegno.

Le lezioni si svolgeranno sotto i gazebo nel giardino della Biblioteca (in caso di maltempo all'interno della sala conferenze).

Il primo incontro sarà sabato 18 giugno dalle ore 10 alle 12.

Le iscrizioni al corso inizieranno a partire da lunedì 6 giugno.

Descrizione:

La Biblioteca comunale di Riccione propone una serie di incontri rivolti ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni sul tema del fumetto, ovvero imparare i trucchi del mestiere per trasformare in racconto le proprie fantasie.

Il corso sarà condotto da Niccolò Tonelli, illustratore, fumettista, graphic designer content creator e video maker, e affronterà le tecniche di base del fumetto, per rappresentare sia la realtà che i mondi fantastici.

Con esercizi facili, ma molto utili, si apprenderanno le tecniche dello storytelling per disegni e, in una seconda fase, ogni ragazzo potrà mettere a punto il proprio percorso personale.

corso fumetto 2022

Il programma didattico comprende:

- Cos'è il fumetto;

- Realizzazione dei primi schizzi e prime bozze;

- Come sono composte le vignette, struttura e successione cronologica;

- Come realizzare un fumetto, dalle basi alla stampa;

- Disegnare un personaggio e creare la sua storia;

- Creazione di vignette in successione correlate alla storia;

- Stesura finale dell'elaborato e stampa.

Il corso di fumetto, articolato in sei incontri di due ore ciascuno, prevede una quota di iscrizione pari a 30 € e verrà avviato con un minimo di 10 iscritti (massimo 18 partecipanti).

Le iscrizioni al corso saranno possibili a partire da lunedì 6 giugno.

Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto pari a 10 €.

Il saldo dovrà essere corrisposto dopo la prima lezione nel caso si voglia proseguire il corso.

Gli incontri si svolgeranno nel giardino della Biblioteca (in caso di maltempo all'interno della sala conferenze) nei giorni di sabato18 e 25 giugno e 2, 9, 16 e 23 luglio 2022, dalle ore 10 alle 12.

Ogni partecipante porterà con sé il proprio kit da apprendista fumettista che consiste in matite, gomme, righelli e colori. Materiale specifico verrà fornito durante il corso.

Informazioni e iscrizioni:

Biblioteca comunale di Riccione