Oltre mille studenti questa mattina al Palacongressi per l'incontro con Alex Zanardi e la Nazionale di Ciclismo Paralimpico

 

Riccione, 20 Marzo 2018

 
foto panoramica

Oltre mille ragazze e ragazzi e molte emozioni hanno affollato questa mattina la Sala Concordia del Palazzo dei Congressi per l’incontro con Alex Zanardi e i campioni della Nazionale di Ciclismo Paralimpico, in raduno a Riccione fino al 23 marzo.

Un appuntamento speciale, rivolto agli studenti delle scuole medie della città, che hanno ascoltato attenti e con grande partecipazione emotiva i racconti e le storie degli atleti paralimpici presentati eccezionalmente dal commissario tecnico della Nazionale Italiana Ciclismo Davide Cassani.

Cassani ha introdotto la mattinata sottolineando che venire a Riccione ad allenarsi è una scelta ormai naturale, in quanto qui ci sono tutte le migliori condizioni - sia in termini di territorio che di ospitalità e servizi dedicati - per i professionisti delle due ruote.

 

 
foto panoramica

Il CT è poi passato ad introdurre gli atleti e i tecnici della Nazionale, tra cui Rita Cuccuru, l’unica ragazza tra i convocati, chiedendo loro di raccontare un aneddoto, una vittoria, i loro inizi, le difficoltà e come le hanno affrontate e superate con risultati straordinari. Vicende di disabilità dovute a incidenti o malattie, infortuni gravissimi cui far fronte con tenacia, fatica, determinazione e quegli stimoli e valori che lo sport riesce a trasmettere.

Alex Zanardi, con la sua consueta ironia ed efficacia, tra episodi buffi e grotteschi, risate e commozione, cronache di gare e vittorie, ha toccato vari momenti della sua vita ed esortato i giovanissimi in platea ad inseguire sogni e passioni, a non arrendersi, a trasformare le difficoltà in opportunità.

Moltissimi gli applausi durante tutto l’incontro, per una mattinata di emozioni davvero speciale e indimenticabile.

E’ la prima volta che la Nazionale Paralimpica arriva a Riccione e l’occasione del raduno è una tappa di avvicinamento ai Mondiali che si svolgeranno in Italia il prossimo agosto.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 20 Marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2018