Venerdì sera la biblioteca ospita l'incontro con lo scrittore Gabriele Clima e la psicoterapeuta Michela Granati

 

Riccione, 19 Marzo 2019

 

Lo scrittore Gabriele Clima, Premio Andersen 2017 con il libro Il sole fra le dita, sarà ospite della biblioteca comunale venerdì 22 marzo (ore 21, ingresso libero) per un incontro sul tema dell’adolescenza e dell’essere genitori oggi. La serata ha come titolo Libri per crescere: La stanza del lupo e sarà un dialogo con la psicoterapeuta Michela Granati, esperta di dinamiche famigliari e rapporto genitori-figli.

A partire dal suo nuovo romanzo La stanza del lupo, la cui vicenda è intrecciata alla storia personale dell’autore, si proverà a tracciare un ritratto dei figli e dei genitori di oggi, con un focus particolare sul disagio e sulla rabbia caratteristici, ora più che mai, dell’età adolescenziale.

Organizzato in collaborazione con l’associazione La bottega culturale, l’incontro si inserisce nell’ambito del progetto di promozione alla lettura Leggere in biblioteca a cura della biblioteca comunale con il sostegno dall’IBCAN Istituto per i beni culturali artistici e naturali della Regione Emilia-Romagna, che nell’anno scolastico in corso coinvolgerà con letture, laboratori, incontri in classe e in biblioteca oltre 1.380 bambini e bambine, ragazze e ragazzi delle scuole per l’infanzia, elementari e medie pubbliche e parificate della città.

Sabato mattina l’autore incontrerà gli studenti delle classi di terza media per confrontarsi su Il sole tra le dita, il testo che i ragazzi stanno leggendo. 

Gabriele Clima. Scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato libri dedicati a diverse fasce d’età, dalla prima infanzia alla narrativa per giovani adulti. Le sue storie toccano spesso tematiche sociali quali il disagio, la diversità, l’integrazione, l’immigrazione.

Il sole fra le dita ha vinto il Premio Andersen 2017 come miglior libro per over 15 anni, ed è entrato nella selezione IBBY dei 50 migliori al mondo che trattano di disabilità.

Michela Granati. Psicologa clinica nell’ambito del sostegno psicologico e della psicoterapia individuale, di coppia, famigliare e dell’adolescente. Svolge inoltre attività di supervisione e formazione a docenti su temi riguardanti la complessa gestione delle dinamiche relazionali.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 19 Marzo 2019
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2019