Settore | |
---|---|
Dirigente |
Per le sanatorie oltre alla Modulistica Unificata Regionale allegare:
✓ relazione sintetica corredata da elaborato grafico sulle opere abusive
✓ moduli nel seguente link
In data 30/06/2019 è cessato il supporto temporaneo tra la Regione Emilia Romagna ed il Comune di Riccione per l’esercizio delle funzioni in materia sismica; a decorrere dal 01/07/2019 il Comune ha istituito l’Ufficio Sismica per l’istruttoria delle pratiche ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 19 del 2008.Tale funzione verrà svolta in forma associata in quanto, in data 04/07/2019 è stata stipulata la convenzione tra i Comuni di Riccione (comune capofila), Cattolica, Morciano di Romagna e Montefiore Conca per la costituzione dell’Ufficio Associato finalizzato allo svolgimento delle attività in materia di sismica.
Attività dell'ufficio
✓ Ricezione delle denunce di deposito interventi edilizi in zone sismiche.
✓ Accettazione delle richieste di autorizzazioni/varianti e certificazioni interventi edilizi in zone sismiche.
✓ Esame delle pratiche sismiche, istruttoria e preparazione delle relative autorizzazioni.
✓ Attività di sopralluogo in corso d’opera e ad ultimazione lavori.
✓ Rilascio delle relative autorizzazioni.
✓ Verifica autorizzazioni e certificazioni per interventi edilizi in zone sismiche.
✓ Rilascio autorizzazioni e certificazioni per interventi edilizi in zone sismiche.
✓ Emissioni pareri a seguito di accertamenti edilizi/abusi.
Le pratiche sismiche verranno depositate in prima istanza presso gli uffici tecnici dei Comuni dell’Unione ove ha sede l'intervento. I comuni provvederanno poi alla trasmissione delle pratiche all’Ufficio Sismica Associato presso il Comune di Riccione. La presentazione delle pratiche sismiche potrà essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma regionale “SIS” (Sistema Informativo Sismica) raggiungibile al seguente link:
In seguito alla comunicazione della Regione Emilia Romagna pervenuta in data 06/07/2021 prot. 52398 con oggetto: Dismissione del sistema Informativo Sismica (SIS), si comunica che a partire dal 1° settembre 2021 terminerà la ricezione delle nuove pratiche in entrata attraverso il portale SIS e che il servizio di deposito proseguirà esclusivamente in via digitale tramite l’indirizzo di posta elettronica: sue.riccione@legalmail.it.
In seguito all’aggiornamento del DPR 6 giugno 2001 n. 380 mediante l’introduzione con DL 18 aprile 2019 n. 32 dell’art. 94-bis e della successiva approvazione con DL 30 aprile 2020 delle corrispondenti Linee Guida, la Regione Emilia Romagna ha recepito con DGR n. 1814 del 7 dicembre 2020 le modifiche apportate ai procedimenti amministrativi relazionati alle tre macrocategorie di interventi, definiti come:
a. Rilevanti
b. Di minore rilevanza
c. Privi di rilevanza
per l’individuazione dei quali si rimanda all’allegato 1 contenuto nella Delibera stessa.
a) Nel caso di interventi classificati come “rilevanti” nei riguardi della pubblica incolumità, il procedimento amministrativo, ai sensi dell’art. 11 della LR n. 19/2008, dovrà formalizzarsi attraverso l’Istanza di autorizzazione sismica volta all’ottenimento dell’autorizzazione necessaria a dare inizio ai lavori. Entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, ai sensi del § B.3 dell’allegato B alla DGR 1373/2011, l’Ufficio provvederà all’istruttoria della pratica, richiedendo se necessario dei chiarimenti o della documentazione integrativa sospendendo nel caso i termini del procedimento. Entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione mancante l’Ufficio provvederà a concludere l’esame istruttorio.
b) Nel caso di interventi classificati come di “minore rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità, il procedimento amministrativo, ai sensi dell’art. 13 della LR n. 19/2008, dovrà formalizzarsi attraverso la Denuncia di Deposito del Progetto Esecutivo riguardante le strutture, in seguito al quale verrà svolta dall’Ufficio verifica di completezza formale della documentazione presentata. In caso di esito negativo verrà trasmessa al richiedente l’inefficacia, mentre in caso di esito positivo verrà rilasciata l’Attestazione di avvenuto deposito necessaria a consentire l’inizio dei lavori. A tale proposito, viste le recenti modifiche apportate agli artt. 65 e 93 del DPR n. 380/2001 in relazione alla Denuncia dei Lavori, affinché l’attestazione sia efficace, la documentazione presentata dovrà essere comprensiva dei dati e della dichiarazione del Costruttore.
Le pratiche oggetto di deposito, il primo giovedì del mese successivo alla data di accettazione, saranno sottoposte a sorteggio in quantità non inferiore al 20%. Delle pratiche estratte, nonché della procedura di sorteggio, verrà redatto apposito verbale pubblicano sul sito istituzionale. Dell’avvenuta estrazione, viene inoltre inviata notifica con posta certificata all’interessato. Delle pratiche estratte, l’Ufficio procederà al controllo di conformità ai sensi del § B.3 dell’allegato B alla DGR 1373/2011, richiedendo se necessario dei chiarimenti o della documentazione integrativa. Ricevuta l’eventuale documentazione richiesta, al termine del procedimento verrà rilasciata la comunicazione di esito positivo/negativo del controllo svolto.
c) Nel caso di interventi riconducibili all’allegato 1 alla DGR n. 2272/2016 e quindi classificati come “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità, non vengono applicate le normali procedure di autorizzazione o di deposito, pertanto la documentazione richiesta dovrà essere allegata alla presentazione del titolo edilizio.
Per quanto si attiene alla presentazione delle varianti non sostanziali, il DM 30 aprile 2020, nello spirito di snellimento delle procedure, specifica per le stesse l’esonero di preavviso scritto di cui al comma 1 dell’art. 93, fermo restando tuttavia l’obbligo di deposito prima dell’ultimazione dei lavori. La definizione di non sostanzialità delle modifiche apportate al progetto, dovrà essere asseverata dal progettista con riferimento ai contenuti di cui al comma 2 dell’allegato 2 alla DGR n. 2272/2016.
Rimborso forfettario spese istruttorie: D.G.R. 1934 del 19/11/2018
Rimborso forfettario Ufficio Sismica Associato
✓ Istruttoria pratica sismica: Tabb. A e B, allegato 2, DGR 1934/2018
Diritti di segreteria Comune di Riccione
✓ Istanza di autorizzazione: 77 euro + 51 euro (se art. 15 L.R. 19/2008)
✓ Denuncia di deposito: 51 euro + 51 euro (se art. 15 L.R. 19/2008)
✓ Denuncia dei lavori (art. 65 DPR 380/2001, ex L.1086/71): 51 euro
✓ Varianti non sostanziali: 26 euro
Tutti i sopracitati pagamenti devono essere effettuati mediante i seguenti Conti Correnti:
✓ C/C postale n. 10702470
✓ C/C bancario IBAN IT 15 D 02008 24100 000104568185 (UNICREDIT VIALE CECCARINI n. 104/106)
Ai sensi del comma 5 artt. 11 e 13 della LR n. 19/2008, l’autorizzazione sismica e l’attestazione di avvenuto deposito hanno validità di 5 anni a decorrere rispettivamente dalla data di comunicazione e di rilascio, salvo eventuali richieste di proroga inoltrate entro i suddetti termini di scadenza.
✓ “Norme Tecniche per le Costruzioni” D.M 17 gennaio 2018 e Circolare Esplicativa n.7/2019
✓ “Legge Regionale” n.19 del 30 ottobre 2008 e s.m.i con relative D.G.R. in materia sismica
✓ Pareri e Regolamenti Regionali : https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/sismica
Settore | |
---|---|
Dirigente |
ORARIO RICEVIMENTO martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 |
ORARIO TELEFONATE tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00 |
Il ricevimento si svolgera' esclusivamente mediante appuntamento nell'orario preventivamente concordato telefonicamente o tramite mail |
Contatti: |
Istruttore direttivo tecnico ing. Andrea Galeazzi tel. 0541 608211 - agaleazzi@comune.riccione.rn.it |
Istruttore tecnico/amministrativo dott. Christian Gianaria tel. 0541 608212 - cgianaria@comune.riccione.rn.it |