Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano 13 luglio - 7 settembre 2019 Sabato 13 luglio inaugura Mostra Fotografica alla Biblioteca Comunale

Riccione, 11 Luglio 2019

manifesto iniziativa

Sabato 13 luglio alle ore 18 presso la Galleria della Biblioteca comunale, Centro della Pesa, Riccione, viale Lazio 10, verrà inaugurata la mostra fotografica curata dall’Associazione Spazio Fotografico Coriano dal titolo Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano.

La mostra nasce dal progetto fotografico collettivo realizzato da Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche, Cifa Centro italiano per la fotografia d’autore e CSVnet coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Obiettivo del progetto è quello di raccontare, attraverso l’arte fotografica, il mondo del volontariato in Italia, una realtà in continua evoluzione, che interessa milioni di cittadini e che anima migliaia di associazioni no-profit e singole persone, sparse da nord a sud, operative su tutto il territorio nazionale.

La storia ha inizio nel 2015: da febbraio a dicembre 700 fotografi professionisti e no, hanno immortalato i volontari italiani durante le loro attività. Un lavoro esemplare, collettivo che ha prodotto oltre 10 mila scatti, raccolti in 500 portfolio.

Gli ambiti testimoniati dagli scatti di diversi autori sono: assistenza sociale, salute e infanzia, tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione, prevenzione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale.

Attraverso lo sguardo fotografico viene restituita al visitatore tutta l’ampia e variegata realtà del volontariato: iniziative e luoghi di incontro, fasi progettuali e attività promosse dall’esercito di volontari, motivati e sorretti dai più diversi interessi e sensibilità, ma tutti uniti nella volontà di partecipazione e di solidarietà che fa di una semplice cittadinanza una collettività civile, solidale e responsabile.

Alexandra Celeschi, Gabriella Carnevali, Giorgio Tomassini, Laura Fabbri, Mauro Montuori e Valerio Tullio sono gli autori presentati nella rassegna di Riccione - curata da Spazio Fotografico di Coriano in collaborazione con la Biblioteca Comunale Centro della Pesa - che hanno scelto realtà a loro vicine, preferendo portare in luce i volontari del territorio che con il loro contributo assistono, tutelano e contribuiscono a far crescere ogni ambito del quotidiano e del contemporaneo.

Oggetto della ricerca alcuni tra i soggetti più attivi del volontariato cittadino e circondariale:  il Centro 21, l’Associazione Vele al terzo, i Clown Dottori, iVolontari del Pedibus di Riccione, i Volontari del Verde di Coriano, il Centro Missionario Comboni, la Comunità Papa Giovanni XXIII.

Ingresso libero

Da segnalare infine il portale  www.tantipertutti.it , un vero e proprio archivio storico e geografico del volontariato in Italia, una tra le più complete mappature e testimonianze visive ed artistiche sulle attività e i protagonisti del Terzo settore.

Tanti per tutti è anche un blog di informazione e approfondimento.

Le immagini della mostra nazionale sono state raccolte in un libro fotografico di 400 pagine di grande formato.

Gli autori:

Alexandra Celeschi (Centro 21, I volontari del verde, Vele al terzo)

Mauro Montuori (Mi servirebbe un Trattore)

Gabriella Carnevali (Gen 2000, La pietra scartata)

Giorgio Tomassini (Dottor Clown)

Laura Fabbri (Pedibus, Schola Hominum Burgi)

Valerio Tullio (Clown Dottore)

Mostra fotografica

Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano

Centro della Pesa, Biblioteca comunale

Viale Lazio 6, Riccione (RN)

Dal 13 luglio al 7 settembre 2019

La mostra si potrà visitare nei giorni e negli orari di apertura al pubblico della biblioteca: lunedì dalle ore 14 alle 19; dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 19.

L’ingresso è libero

Data creazione pagina: 11 Luglio 2019