"Africa bianca-il mio viaggio in Malawi" Mostra fotografica di Alfonso Della Corte

 

Riccione, 07 Gennaio 2020

 
manifesto iniziativa

Sabato 11 gennaio 2020 alle 17 alla Galleria del Centro della Pesa (via Lazio n 10 a Riccione) verrà inaugurata la mostra
fotografica “Africa bianca – Il mio viaggio in Malawi” del fotografo e fotoreporter freelance Alfonso Della Corte.

La mostra consiste in una selezione di immagini fotografiche tratte da un sostanzioso volume di 544 pagine e di circa 500 fotografie in bianco e nero che Alfonso Della Corte ha scattato in occasione dei suoi ripetuti viaggi nel Paese africano, uno dei più poveri del continente, per approfondire la conoscenza sulla condizione delle persone affette con albinismo che, in quella zona dell’Africa, sono più frequenti che altrove.
Gli albini in Africa sono da tempo vittime di una sanguinosa tratta alimentata da credenze diffuse da stregoni che attribuirebbero ai corpi degli albini delle proprietà magiche. Per questo motivo gli albini sono rapiti e sezionati su mandato di persone ricche, che vogliono trarre beneficio dai loro corpi. Gli albini sono anche soggetti a numerose e gravi malattie che aggrediscono la loro fragile epidermide, indifesa verso gli attacchi del cocente sole africano. 

Melanomi e altre patologie mortali fanno sì che la vita media di una persona albina in Africa non superi i 30 anni di vita. Ma non tutto è male e dolore in Africa. Gli eloquenti scatti che Alfonso Della Corte ha realizzato visitando molti villaggi e ascoltando i racconti dei protagonisti narrano di dolore e impotenza, ma anche di molto amore compassione e protezione da parte dell’intero villaggio di appartenenza verso i suoi elementi più deboli.

 
manifesto iniziativa

Il volume “Africa Bianca – Il mio viaggio in Malawi” ha due scopi principali: il primo è lo scopo divulgativo, nonostante il problema degli albini africani sia cosa nota, esso non è alla ribalta della cronaca ed è quindi un tema sconosciuto al grande pubblico; secondo fine, che è anche il più importante, è quello di impiegare parte del ricavato al fine di organizzare, in Malawi, punti di distribuzione gratuita di presidi medici atti a proteggere la pelle degli albini dall’aggressione del sole ed a curare i problemi cutanei.
La prefazione del libro è a cura del dott. Michelangelo Bartolo, Comunità di Sant’Egidio, Segretario generale GHT (Global Health Telemedicine), la postfazione è della giornalista Benedetta Tintillini.
Alfonso Della Corte, giovane e affermato fotografo e fotoreporter salernitano, è socio e contributore dell'agenzia fotografica Clickalps. Ormai
umbro di adozione, ha rappresentato l'Umbria ad Expo 2015 e in giro per il mondo, da Toronto a Shangai a Dubai, oltre ad essere stato finalista in alcuni concorsi internazionali e premiato come miglior portfolio Umbria. E' stato nei campi profughi e campi rifugiati in vari Paesi di diversi continenti. Nel 2016, ha testimoniato le ferite dell'ultimo terremoto in centro Italia. 

La mostra rimarrà esposta fino a sabato 29 febbraio, tutti i giorni dal lunedì al sabato (domenica chiuso) negli orari di apertura al pubblico
della biblioteca (lunedì ore 14-19, da martedì a sabato ore 9-19) 

 

Oltre che per l’inaugurazione della mostra di sabato 11 gennaio, il fotografo sarà a Riccione anche per partecipare ad un incontro pubblico sul Malawi:
Giovedì 16 gennaio 2020 ore 21

Incontro con il fotografo free-lance Alfonso Della Corte
nell’ambito della rassegna Racconti dal mondo in collaborazione con l’Associazione Angolo dell’Avventura Riccione-Rimini.
Centro della Pesa Sala conferenze
Ingresso libero

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 07 Gennaio 2020
Ultimo aggiornamento: 08 Gennaio 2020