Al Comando di Polizia Municipale è arrivato Zico, un nuovo agente speciale a 4 zampe

E’ “entrato in servizio” da qualche giorno il cucciolo che andrà a costituire l’unità cinofila del Comando di Polizia Municipale di Riccione. Qualche settimana fa era stata annunciata questa novità destinata a supportare gli agenti sia nelle loro attività quotidiane e ordinarie che in operazioni specifiche che richiedono interventi straordinari e particolari come quelli in cui vengono impiegati i cani addestrati.

Il nuovo agente speciale si chiama Zico, è un pastore tedesco grigione di dieci mesi, maschio, che presto diventerà operativo in servizio antidroga ed è già stato inquadrato nell’organico della Polizia Municipale.

In questo primo periodo il cane sta stringendo amicizia con il suo conduttore, scelto dal comandante tra gli agenti. Già dal prossimo mese inizierà il corso di condizionamento insieme ad altri “colleghi” provenienti da altri comandi di Polizia Municipale.

Già in questi giorni sarà possibile incontrarlo in città insieme a colui che sarà il suo compagno inseparabile: l’addestramento dei cani infatti implica un rapporto di simbiosi tra loro e i conduttori, che dovranno anche convivere con “l’agente speciale” e portarlo a casa, per consolidare il rapporto di fiducia, conoscenza e intesa.

L’unità cinofila, presente e stanziale sul nostro territorio, una volta terminato l’addestramento, opererà anche in supporto alle altre forze dell’ordine.

“Si tratta a tutti gli effetti di un agente in più – dichiara l’assessore alla PM Elena Raffaelli – a servizio della comunità e delle forze dell’ordine, con caratteristiche e possibilità di svolgere compiti che arricchiranno il nostro Comando e le sue funzioni. Dotarci di un’unità cinofila per il controllo del territorio significa anche specializzarci e poter fronteggiare ancora meglio situazioni particolari e rispondere ad esigenze specifiche”.

Data creazione pagina: 20 Febbraio 2018
Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2018