Bando per la selezione dei volontari nel Servizio Civile Universale 2020

 
Logo Servizio Civile Universale

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato il Bando 2020 per la selezione di n. 46.891 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all'estero.

 

In data 15 gennaio 2021 il Dipartimento ha pubblicato una Integrazione e rettifica al bando 2020 incrementando a 55.793 i posti disponibili, prevedendo il finanziamento di ulteriori progetti e fissando una nuova Data di scadenza per la presentazione delle domande: ORE 14.00 DEL 15 FEBBRAIO 2021.

Sul territorio provinciale di Rimini sono 324 i posti di servizio civile disponibili in Italia e 48 quelli all'estero.

 

I progetti SCU possono avere una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi e prevedono un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore, oppure un monte ore di 1.145 ore per i 12 mesi. Ai partecipanti spetta un rimborso mensile di € 439,50.

 

I REQUISITI PER L’AMMISSIONE sono consultabili nell'apposito bando reperibile al seguente link:

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/12/bando_2020.aspx

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al servizio civile può essere presentata esclusivamente online, sulla apposita piattaforma DOL, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it  accessibile solo attraverso credenziali SPID con livello 2 di sicurezza.

 

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede da scegliere tra i progetti elencati negli allegati del bando e riportati nella piattaforma DOL.

 

INFORMAZIONI

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile  il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it dove è possibile reperire tutte le informazioni sul Servizio Civile.

 

COLLOQUI DI SELEZIONE

In seguito alla circolare del 23 febbraio 2021 del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio civile recante disposizioni di prevenzione di contagio COVID-19 comunichiamo le variazioni di modalità in cui il colloquio verrà effettuato: per le sedi del Comune di Riccione I COLLOQUI VERRANNO SVOLTI ON LINE sulla piattaforma MEET negli stessi orari e date precedentemente comunicate ai candidati dalla Cooperativa Sociale Il Millepiedi al cui sito si rimanda per tutte le ulteriori informazioni:

www.ilmillepiedi.it/2021/02/26/rettifica-modalita-di-svolgimento-colloqui-servizio-civile/

 

 
 
 

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Politiche Giovanili 

Referente: Giulia Gambuti

Telefono: 0541 428918

e-mail: politichegiovanili@comune.riccione.rn.it

 
 
 
 

Data creazione pagina: 11 Gennaio 2021
Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2021